testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 Taxodium distichum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:42:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.91352,10.201492 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Passai la prima volta vicino a questo albero maestoso, che vive nelle campagne parmensi, in inverno, mi fermai ad osservarlo perchè la sua sagoma a rami nudi era qualcosa di maestoso, che si distaccava violentemente da qualsiasi altro albero visibile a perdita d'occhio.

Era chiaro che non poteva trattarsi di una pianta autoctona, però non sapevo cosa ipotizzare, visto che mi ricordava una sequoia ma non poteva esserlo visto che era caducifoglio, nè poteva essere la Metasequoia spogliante cinese, visto che è stata riscoperta recentemente, mentre quella pianta era sicuramente stata piantata qualche secolo fa, visto il diametro del fusto e la dimensione ragguardevole, di almeno una quarantina di metri di altezza.

Non avevo con me macchina fotografica, mi spiacque perchè pensai che forse non mi sarebbe più capitato di tornare in quel posto disperso. Oggi invece mi è capitato di ripassare da quelle parti, volevo rivedere l'albero, ma non ero certo di riuscire a ritrovarlo in quel dedalo di stradine di campagna, mi stavo preoccupando inutilmente, è stato sufficiente salire su un argine per vedere, da chilometri di distanza, quella sagoma imponente che dominava l'orizzonte.

Ho raggiunto la pianta, purtroppo anche oggi ero privo di macchina fotografica e non posso documentare la bellezza di quell'albero, però almeno siamo in stagione vegetativa e quindi ho potuto prelevare un rametto da fotografare poi a casa.

Non conosco bene le piante ornamentali ma penso proprio che questo sia un Taxodium distichum, il Cipresso calvo della Florida, anche se lì vive in una situazione tutt'altro che igrofila. Allego alcune foto per una vostra conferma o smentita sperando, la prossima volta che avrò la fortuna di ricapitare in quei posti, di avere con me la macchina fotografica, per documentare l'albero nella sua interezza.

Immagine:
Taxodium distichum
241,76 KB

Immagine:
Taxodium distichum
245,43 KB

Immagine:
Taxodium distichum
245,76 KB

Ciao, Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net