testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Firenze: quanti rondoni....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:08:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Firenze, Piazza Santa Croce. Ore 07,15.
Ho già preso il mio solito caffè alla stessa ora, allo stesso bar, in compagnia dei soliti sguardi come accade ormai da molti anni.
Passeggio davanti il sagrato della Chiesa sotto lo sguardo pensoso ed allo stesso tempo severo di Dante.
Un centinaio di rondini volteggiano disordinate sui vecchissimi tetti crcostanti.
Un' altra decina apparentemente poco più grandi e più scure, forse non sono rondini comuni, vola separata in strettissima e sincronizzata formazione da Frecce Tricolori all'interno del bacino della piazza sfiorando il suolo in picchiata per poi cabrare improvvise in semi looping. Uno spettacolo emozionante.
Passo un buon quarto d'ora seduto sulla panchina di pietra serena mentre accanto il solito omino dispone in ordine i souvenirs del suo banchino come fa ormai da una vita.
La piazza è deserta.
Un'americana che fa footing col suo ipod in mano. Ma non sente il garrire delle rondini. Peccato.
Una bella signora porta a spasso il suo barboncino bianco. Lei invece ogni tanto alza il capo e le osserva ammirata.
Anche loro, figure che appaiono tutte le mattine e svaniscono rapide fra i vicoli.

Tra un paio d'ore la piazza brulicherà come un formicaio e nessuno più si accorgerà delle rondini.

Si rincorrono numerosissime quest'anno sui cieli di Firenze.
Non avevo ricordanza di così massiccia presenza.
Spero che sia da interpretare come un buon segno.

Una buona gioranta a tutti da Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Bigeye in Data 05 luglio 2008 16:46:01

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 12:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che non si trattasse di Rondoni (Apus apus>) ?

Immagine:
Firenze: quanti rondoni....
7,44 KB

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol

Modificato da - italianbirder in data 03 luglio 2008 12:10:21
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 12:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti, quel gruppetto isolato era molto simile a questa foto che hai postato. Anche la formazione stretta era identica. Le altre che volavano disordinatamente sopra i tetti mi sembravano leggermente più piccine (ma forse era solo un effetto della distanza superiore), con un volo meno potente e meno coordinato. Magari domattina mi porto la reflex e tento di fermarle in volo, tanto volteggiano sulla piazza da moltissimi giorni.
Grazie per l'attenzione
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 13:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La loro presenza è una delle cose che mi rende più sopportabile l'estate in città. Rimarrei ore a guardarli nelle loro incredibili acrobazie tra i palazzi, i loro pazzi inseguimenti e ad ascoltare i loro stridenti richiami. E poi,ad un certo punto, presto, troppo presto, non si sentono più....
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 13:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è solo una mia impressione oppure i rondoni sono aumentati durante gli ultimi anni?
Al contrario mi sembra di vedere in sofferenza rondini e balestrucci che si vedono continuamente ridotti i loro abitat..
Forse è solo un'impressione ma questo è quello che vedono i miei occhi...
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net