Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 14:21:46
|
Ebbravo Paolo! La sghignazzata di cui sopra è al pensare che in questi stessi giorni un simpatico professore texano (incidentalmente attuale presidente delll'Associazione Internazionale di Neurotterologia) è in giro per le coste croate alla disperata ricerca di questa bestia (tre anni fa' continuava a cercarla in parchi dell'Abruzzo, dove l'avevo accompagnato insieme a colleghi brasiliani ed austriaci.., nonostante gli ripetessi che per cercarla bisognava andare sulla costa...).
Si tratta di Deleproctophylla australis (un maschio, oserei dire, anche se non si vede benissimo...), di cui si è gia' parlato in questo forum...
Complimenti per la pazienza!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 15:59:16
|
In quella località stiamo (io e mia moglie) seguendo la Melanargia arge quasi quotidianamente, e se il simpatico professore texano o chi per lui ha bisogno ben lieto di accompagnarlo, di render nota la località esatta con l'errore del GPS, di prendere esemplari, di fare foto o tutto quello che è necessario: nella stessa esatta località ho appena trovato il saettone occhi rossi, e la segnalazione sarà pubblicata a breve su Acta Herpetologica: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:43:19
|
Bellissima foto!! Complimenti!! Tra l'altro quest'esemplare è interessante, non si vedono le tipiche macchie alari della specie! L'hai fotografata il giorno stesso in cui l'hai postata? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 18:00:09
|
La foto è di sabato scorso 28/06/2008 (compare anche nei dati exif delle due foto), e il precedente avvistamento, che mi ha portato a ricercarlo, è esattamente di sette giorni prima, sabato 21/06/2008. Sabato prossimo sarò di nuovo lì, se a qualcuno interessa venire a dare un'occhiata mi contatti per MP...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 19:14:54
|
Non male come proposta, sarei quasi tentato . Spero di non abusare della tua pazienza se ti chiedo in quali circostanze e in che orario l'hai fotografato. Sto raccogliendo informazioni sugli ascalafidi europei non del genere Libelloides, sono tutti poco noti ed alcuni hanno abitudini peculiari. Ancora congratulazioni per la foto, spero ne seguano altre!!!! |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 19:40:02
|
Davide, Erika ed io abbiamo trovato una numerosa colonia domenica, nella costa orientale della Sardegna, giornata molto calda, gli adulti svolazzavano nel primo pomerigggio in un campo incolto fra le molte graminacee secche. Intorno un pendio roccioso con macchia da una parte e un fiume dall'altra. Forte tendenza all'aggregazione, immagino per motivi riproduttivi, erano tutti concentrati in alcuni punti dove ne abbiamo visti diverse decine, nel resto del campo nulla... Poco distante, intorno al crepuscolo, un maschio dava la caccia alle zanzare che cacciavano noi!! Non è un'ascalafide comune in Sardegna anche se diffuso.
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 01 luglio 2008 19:42:44 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2008 : 22:03:13
|
L'ora in cui sono state fatte le due foto: 8:22 e 8:23. Si è alzato in volo quando mi sono avvicinato, ha volato lentamente e molto vicino al terreno, posandosi di nuovo su un ampelodesma sul quale l'ho fotografato; appena ho tentato di avvicinarmi, si è alzato in verticale in modo più deciso e si è allontanato senza che lo potessi seguire.
Il luogo, foto fatta il 23/05/2008:
Altri "cugini" presenti nello stesso momento:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:21:12
|
Grazie ad entrambi per le utili informazioni!
Hospiton sei sicuro che l'esemplare che volava al crepuscolo fosse una Deleproctophylla??? Da quanto ne so, gli esponenti di questo genere sono strettamente diurni ed eliofili!!
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:32:46
|
Paolo, le foto di Palpares e di Macroneumurus sono bellissime!!! Un ultima curiosità: l'altitudine? |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:35:16
|
Errore ortografico: il nome corretto è Macronemurus appendiculatus!! Facile sbagliarsi dopo queste belle foto di Neurotteri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:52:50
|
Altitudine: devo controllare i dati GPS, a spanne direi 200 metri.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 09:57:54
|
| Messaggio originario di Dilar: Hospiton sei sicuro che l'esemplare che volava al crepuscolo fosse una Deleproctophylla??? Da quanto ne so, gli esponenti di questo genere sono strettamente diurni ed eliofili!!
|
100%! Ed era un maschio, cacciava le zanzare come le libellule, volando alto e poi buttnadosi in picchiata vicino alle nostre teste (dove stavano le zanzare...). Ho due testimoni!
Daniele |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:16:13
|
Hospiton, la tua osservazione, riguardante il volo al tramonto, è molto interessante!! Non ti metto in dubbio, è che quando sento parlare di ascalafidi che volano al crepuscolo penso a ben altre specie!! Dato che l'hai vista così bene da capire che si trattava un maschio, era senz'altro lei .
Ciao! |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2008 : 11:45:55
|
Palpares libelluloides fotografato da Paolo è una femmina (giusto per la cronaca... ) La caccia serale di Deleproctophylla australis non mi sembrava una novità, o almeno non lo era per me, avendolo osservato in simile comportamento nella Puglia salentina oltre quindi anni fa' (gasp, come passa il tempo )
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2008 : 13:37:56
|
La caccia serale sarà allora un comportamento abituale, ma in bibliografia si legge che è prettamente diurna, cosa non strana data scarsità di informazioni su molte specie di neurotteri. Anche a me una volta è capitato di osservare un Libelloides in caccia al crepuscolo, anche se spesso basta una nuvola che oscuri il sole per indurli a posarsi. Ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:51:17
|
Aggiornamento: un altro maschio ieri e uno oggi, trovati da mia moglie Ilaria nella stessa località, quello di oggi eccolo qui, attualmente è qui da me nel nostro gabbione per gli accoppiamenti delle farfalle in giardino, se qualcuno lo volesse vedere:
stavolta con tanto di macchie regolamentari , è possibile che il precedente fosse appena sfarfallato e con il pattern ancora non definitivo? Questo era attivo verso le ore 14.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 07:48:30
|
| Messaggio originario di mazzeip: stavolta con tanto di macchie regolamentari , è possibile che il precedente fosse appena sfarfallato e con il pattern ancora non definitivo? |
Sì, secondo me è l'ipotesi più probabile. L'esemplare delle prime foto mi aveva dato immediatamente l'impressione che fosse appena sfarfallato, tanto che mi ero sorpreso fosse già in grado di volare.
Se ti sarà possibile facci sapere come si comporta nel "gabbione" (insieme alle dimensioni del gabbione stesso). Sarebbero osservazioni molto interessanti.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2008 : 08:25:06
|
Riguardando con più attenzione la foto, ha senz'altro ragione Hemerobius! L'esemplare della prima foto è probabilmente neosfarfallato anche se effettivamente l'estensione delle macchie alari è piuttosto variabile da individuo a individuo.
Mazzeip, mi auguro che nella gabbia non vi siano farfalle: è vero che le prede degli ascalafidi sono in genere piuttosto piccole, ma è pur sempre un predatore ed in una gabbia... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:31:42
|
No, niente farfalle, solo un certo numero di invidui della mantide Deleproctophyllophaga ferox...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:13:20
|
Ciao Paolo! Com'è andato il soggiorno della Deleproctophylla nella tua gabbia? Reclami ? |
|
|
|
Discussione |
|