Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 28 giugno 2008 : 10:33:31
Messaggio originario di stefano64:
Ciao e complimenti per le foto. Ne approfitto per lanciare un appello. Basta considerare il Cinghiale come un dannoso animale infestante, utile scusa per aprire la caccia fuori stagione. A parte il piacere che si prova nell'avvistarlo senza troppe difficoltà è utile per l'equilibrio ecologico (vedi predazione da parte del Lupo) mentre le battute di caccia al cinghiale fuori stagione creano danni irreparabili alla fauna.
Io non ne sono proprio convinto a parte che i prelievi cosi detti fuori stagione non sono battute ma abbattimenti fatti a palla da appostamenti fissi per salvaguardare alcune culture mi va bene anche il tuo appello se tu consideri il ciniale un animale poco dannoso ed infestante mi va bene ma raccontalo a chi ci rimette intere culture campi e campi poi che ti dispiaccia che vengano abbattuti questo e un altro paio di maniche Per la cronaca parco di Righi a Genova citta diversi branchetti di cinghiali si fanno abbastanza avvicinare ogni tanto caricano gli osservatori piu audaci uno e stato anche abbondantemente morso Elba un cacciatore sta allevando in libertà davanti a casa un gruppo di 20 25 cinghiali che accorrono per cibo al suo richiamo...come vedi e facile che si abituino alle comodità della vita civile
Forse il mio sfogo è stato un pò eccessivo. Effettivamente qualche danno il cinghiale lo arreca ma credo che basterebbe bloccare seriamente le numerose reintroduzioni a scopo venatorio e spesso illegali che avvengono ogni anno per far si che ,almeno in alcune zone dove sono presenti i predatori,ritorni il giusto equilibrio senza ricorrere agli abbattimenti fuori stagione che comunque il danno alla fauna lo arrecano.
I cinghiali sono degli animali davvero affascinanti, ma spesso non vengono considerati tali. Ho imparato a conoscerli meglio durante la mia tesi e da allora sono rimasta davvero appassionata. In particolare ho un bel ricordo delle mamme con dietro la fila di cinghialetti striati! Ce n'era sempre uno che rimaneva indietro...
Moscardinoruz
La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).