testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ectophasia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2008 : 23:22:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.804328,10.827606 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Ectophasia Specie:Ectophasia sp.


Alcune immagini di un Tabanidae del gen. Ectophasia: suppongo possa trattarsi della sp. leuctoplera ma attendo la supervisione degli esperti.
Le foto sono state eseguite il 15/06/08 nei dintorni di Castiglione della Pescaia (GR).

Beppe





Ectophasia sp.





Ectophasia sp.






Ectophasia sp.




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Velvet ant in Data 19 giugno 2008 15:00:41

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 16:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono belle, mi piace soprattutto la vista frontale!
Penso anch'io che si tratti di Ectophasia (che ovviamente è un Tachinide...), probabilmente un maschio. Aspetto però anch'io il parere di qualcuno più esperto.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 16:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:


Penso anch'io che si tratti di Ectophasia (che ovviamente è un Tachinide...),


ovviamente... ma ieri sera ero un po' fuori di testa...
grazie Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2008 : 13:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un maschio di Ectophasia, 3 specie segnalate:
E. crassipennis
E. oblonga
E. leucoptera
Personalmente conosco bene solo l'oblonga e la escluderi, il maschio ha l'addome decisamente più slanciato del tuo esemplare e le ali sono generalmente più vistosamente macchiate.
Il mascho della crassipennis dovrebbe avere le ali ancora più decorate ed in genere una buona componente di colore rosso sulle tergiti.
Leucoptera credo sia la diagnosi più probabile (vi è una buona corrispondenza con quanto riportato da Cerretti) ma con la riserva dovuta alla grande variabilità cromatica di queste specie ed ai segni caratteristici che sono molto sfumati ed incostanti.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro per il tuo parere. Sono felice di essere riuscito in questo caso a cogliere le tue stesse impressioni per la determinazione. E' un mondo che ho trascurato per troppo tempo quello dei ditteri ed ora mi sta coinvolgendo.
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net