testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Callicera sp. (Syrphidae) dalle Madonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2008 : 22:58:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Callicera Specie:Callicera sp.
A questo bel Syrphidae (sempre ammesso che lo sia), incontrato lungo il bordo di una piccola vasca, mentre si stava dissetando, non riesco a dare un'identità, nemmeno generica.
Mi colpiscono in particolar modo le sue antenne, che non ricordo di avere visto in altre specie simili.
Mi aiutate?






Callicera sp. (Syrphidae) dalle Madonie
SICILIA - Madonie (PA), dint. Piano Battaglia, 1500 m., 31 maggio 2008






Callicera sp. (Syrphidae) dalle Madonie






P.S. - Trovo qualche somiglianza con alcune specie del genere Callicera, soprattutto nella forma delle antenne ma anche nella forte pubescenza: che ne pensate?


Marcello


Callicera sp. (Syrphidae) dalle Madonie
 

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2008 : 08:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marcello, oltre alle antenne corrisponde anche la nervatura, gli occhi e la faccia pelosi.
Non mi è chiara invece la presenza o meno delle frange sub-scutellari (?).
Chiavi di Speight & Sarthou:
2 Antennae with terminal style or thick, apical arista ...................48
48 Eyes and face pilose; crossvein R-M before middle of discal cell; subscutellar fringe present ...... Callicera


Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 15:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa piacere ogni tanto un insetto un po' più insolito...! Anche secondo me è una Callicera, bella come tutte le Callicera... Secondo la mia esperienza in Italia centrale sono molto rare, io avrò incontrato due o tre esemplari in tutti questi (tanti...) anni, tutti di una specie diversa da quella fotografata. Una volta ho visto qui a Roma una femmina mentre deponeva tra le crepe di una corteccia di sughera; credo che tutte le specie siano legate al legno più o meno marcescente, ma non ne sono sicuro.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2008 : 18:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro, ciao Maurizio
La frangia cui si riferisce la chiave riportata da Pietro, non potrebbe essere appunto quella pubescente presente lungo il margine posteriore dello scutello?

Ho cercato, attraverso faunaeur.org, quali sono le specie di Callicera note per la Sicilia.
Ne vengono indicate due (come del resto anche nella checklist della fauna italiana): Callicera aurata e Callicera spinolae.
Nessuna delle due però, almeno dal confronto con le immagini presenti sul web, mi sembra corrispondere alla specie da me fotografata.
Sul web sono pure presenti, qua e là, le immagini di tutte le altre specie di Callicera citate per l'Italia:

Callicera aenea (l'immagine è pessima, ma è l'unica che trovo).
Callicera fagesii
Callicera macquarti
Callicera rufa

Così, solo "pour parler" (ricordo sempre che quelle che qui facciamo, sulla base di immagini, sono solo ipotesi più o meno corrette di somiglianza, piuttosto che vere diagnosi, che richiedono metodi di indagine diretti ), la C. fagesii (Nord e Sud Italia, secondo cklist) e soprattutto la C. rufa (Nord Italia, secondo cklist) mi sembrano le specie più simili alla mia.





Marcello


Callicera sp. (Syrphidae) dalle Madonie
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net