|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
hanscastorp
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 10:25:10
|
2 direi una Russula fragilis molto secca (spore bianche, sono poche col cappello viola); almeno il sapore?
6) è una specie molto comune sotto leccio, che in genere viene classificata come Xerocomus rubellus
|
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 13:47:51
|
ciao a tutti ! Mi limito alla sola Amanita: per me si tratta di Amanita flavescens, della quale subnudispes è un sinonimo sicuro (typus di flavescens visto e constatato identico alla subnudipes).
Marco Contu |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 15:11:26
|
| Messaggio originario di hanscastorp: 2 direi una Russula fragilis molto secca (spore bianche, sono poche col cappello viola);
|
Affermazione un po' azzardata ... poche russole col cappello viola e lamelle "chiare"? (perche` la sporata e` da valutare diversamente e poi la foto e` sovraesposta) A me sembra troppo robusto il gambo per un fragilis.
Ciao Gianni |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:14:51
|
Ciao a tutti, concordo con Gianni, il portamento non mi sembra da R. fragilis...Faccio anch' io una "puntatina" al totorussula: che ne dite di R. grisea?
A presto, Alessio |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 17:48:43
|
| Messaggio originario di nalinalessio:
Ciao a tutti, concordo con Gianni, il portamento non mi sembra da R. fragilis...Faccio anch' io una "puntatina" al totorussula: che ne dite di R. grisea?
A presto, Alessio
|
Anche secondo me per la n.2 siamo intorno a grisea/cyanoxantha ( come già detto anche da Gianni).... questione di lamelle...
 Alvise
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|