testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Il fossile più prezioso che ho io !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non è il più importante, ma è quello a cui sono maggiormente legato.


Immagine:
Il fossile più prezioso che ho io !
254,57 KB






Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure sul libro Malacofauna pliocenica Toscana di C Chirli nella bibliografia di Schilderia utricolata c'è scritto che nel libro molluschi del piemonte e della liguria la specie sia segnalara come Schilderia (zonaria)utricolata.

Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 15 giugno 2008 20:48:19
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Messaggio originario di Fred:

Chirli (2008) nel volume 6 pagg. 36-37 mette Zonaria come sinonimo di Schilderia
Chirli C. (2008)- Malacofauna Pliocenica Toscana. Vol. 6 NEOTAENIOGLOSSA.
Gran bel libro davvero!!!!!!

Federico

Hai ragione!!!
è una delle pubblicazioni migliori che ho!!!
Tra l'altro ho conosciuto Carlo Chirli, una persona bravissima e competente.
Ciao
Emilio


Purtroppo del Chirli invece ho solo il volume 1 quindi non so dire...
Comunque per chiarezza di classificazione per chi se lo fosse perso tra le foto passo ancora una volta questo link:
Link




Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Eppure sul libro Malacofauna pliocenica Toscana di C Chirli nella bibliografia di Schilderia utricolata c'è scritto che nel libro molluschi del piemonte e della liguria la specie sia segnalara come Schilderia (zonaria)utricolata.

Ciao
Emilio


sicuramente è più corretto parlare di Schilderia (Zonaria)utricolata .


Federico
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Sicuramente non è il più importante, ma è quello a cui sono maggiormente legato.


Immagine:
Il fossile più prezioso che ho io !
254,57 KB






Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati


Bellissimo esemplare di chlamis latissima!!!
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Sicuramente non è il più importante, ma è quello a cui sono maggiormente legato.


è dell'affioramento vicino a Poggio alle Mura dove ci hai portato ad Ottobre?


Federico
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di emilio fossili:

Messaggio originario di Fred:

Chirli (2008) nel volume 6 pagg. 36-37 mette Zonaria come sinonimo di Schilderia
Chirli C. (2008)- Malacofauna Pliocenica Toscana. Vol. 6 NEOTAENIOGLOSSA.
Gran bel libro davvero!!!!!!

Federico

Hai ragione!!!
è una delle pubblicazioni migliori che ho!!!
Tra l'altro ho conosciuto Carlo Chirli, una persona bravissima e competente.
Ciao
Emilio


Purtroppo del Chirli invece ho solo il volume 1 quindi non so dire...
Comunque per chiarezza di classificazione per chi se lo fosse perso tra le foto passo ancora una volta questo link:
Link




Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

ti mando un msg pvt

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone,
Subito non ho capito cosa centrasse la foto che hai messo!
Già, ormai siamo fuori tema... la discussione si è portata sulla classificazione dei vari tipi di Cyprae!



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di Earth whales:

Sicuramente non è il più importante, ma è quello a cui sono maggiormente legato.


è dell'affioramento vicino a Poggio alle Mura dove ci hai portato ad Ottobre?


Federico


Si!


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao Simone,
Subito non ho capito cosa centrasse la foto che hai messo!
Già, ormai siamo fuori tema... la discussione si è portata sulla classificazione dei vari tipi di Cyprae!



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link


Sbaglio o si doveva parlare del fossile più prezioso?


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo che il brutto tempo abbia bloccato anche voi in casa, decisamente constato che il malessere dovuto a tale fatto è alleviato dalle conversazioni che sono scaturite, le vostre risposte mi faranno dormire più tranquillo.
Per Federico devo dire che non sono ancora in possesso del Chirli , il mio baget è ancora in deficit, però contraddico la sinonimia di Zonaria e Schilderia almeno sulla tassonomia attuale, per accettare questo dovrei disconoscere la mia attuale bibbia "Riconoscere le Cipree di Giovanna Lipparini e Osvaldo Negra).
Per Luca, approvo la tua affermazione sul Bellardi e Sacco, la vita è di già complicata di per se stessa, figurati la mia incompetenza quanto può trarre dalle variae sottospecie create da tali autori.
Forse parlo troppo, non mi stancherò mai di affermare la mia ignoranza, spero di essere compreso e valutato per quello che sono, il piacere di colloquiare con persone competenti è impagabile.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colmo dell'ironoia non avevo notato la seconda pagina che conferma ...... oggi tutti in casa!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Colmo dell'ironoia non avevo notato la seconda pagina che conferma ...... oggi tutti in casa!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


si proprio tutti in casa.
cmq non si sta sbagliando nessuno.
noi si fa riferimento a delle pubblicazioni.
ognuno si serve dei testi che ha.
la sistematica spesso è un vero rompicapo.
Da circa due anni mi interesso delle malacofaune plio-pleistoceniche e devo dire che c'è molto più da stare attenti piuttosto che con gli ammoniti liassici, i quali hanno contrassegnato la mia carriera sin dalla prima lezione universitaria e che resteranno sempre i miei preferiti!!!
del resto per vedere l'enorme bibliografia che c'è basta vedere i libri del chirli.
prima delle descrizioni fa sempre un report a tutte le pubblicazioni che trattano la specie in questione. a volte è sconvolgente!!!!!
ti ho mandato un pvt!
ciao ciao
Federico

Link

Federico
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di Laser:

Colmo dell'ironoia non avevo notato la seconda pagina che conferma ...... oggi tutti in casa!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


si proprio tutti in casa.
cmq non si sta sbagliando nessuno.
noi si fa riferimento a delle pubblicazioni.
ognuno si serve dei testi che ha.
la sistematica spesso è un vero rompicapo.
Da circa due anni mi interesso delle malacofaune plio-pleistoceniche e devo dire che c'è molto più da stare attenti piuttosto che con gli ammoniti liassici, i quali hanno contrassegnato la mia carriera sin dalla prima lezione universitaria e che resteranno sempre i miei preferiti!!!
del resto per vedere l'enorme bibliografia che c'è basta vedere i libri del chirli.
prima delle descrizioni fa sempre un report a tutte le pubblicazioni che trattano la specie in questione. a volte è sconvolgente!!!!!
ti ho mandato un pvt!
ciao ciao
Federico

Link

Federico

Già, Carlo Chirli mi ha detto che ha ben 3000 libri di malacologia!!!!!
I molluschi pliocenici sono migliaia di specie.
Non è vero che oggi tutti eravamo a casa!!!
Io ero a Spicchio(vedi il mio topic)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome Schilderia non appare sui lavori di Bellardi e Sacco perchè l'ultimo è da riferirsi al 1904 mentre il genere Schilderia è stato istituto da Tomlin nel 1930 e dedicato al garnde stidioso di Cypraeidae Dott. F. A. Schilder che ha codificato, per così dire, il sistema di dividere il genere Cypraea in numerosi "sottogeneri" o, se si preferisce "generi".
Il codice introdotto dallo Schilder è basato esclusivamente sui caratteri morfologici della conchiglia, e quindi, per molti autori, da non considerarsi strettamente rigoroso, non tenendo conto dei caratteri biologici ed anatomici.
I caratteri di cui tiene conto sono la forma ed il numero dei denti, per i quali ha istituito una formula ad hoc.
Io penso lo si possa considerare una classificazione di comodo per non dovere ricondurre questa numerosa famiglia ad un genere solo.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso e chiarificatore come sempre!
Grazie Oxon!
Luca

ps: per il gasteropode di cui per mail vedo di procurarmi,
se possibile, qualche altro esemplare!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 15 giugno 2008 22:41:58
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso: il sistema di Schilder è nato come un sistema empirico di classificazione. Attualmente, basandosi su studi molecolari, i vari generi sono via via ricondotti a sottofamiglie diverse e/o nuove rispetto a quelle descritte da Schilder ed il tutto sta prendendo la forma di un sistema rigorosamente scientifico.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sei il migliore! Grande!

Comunque per chi fosse interessato ho appena messo in condivisione su eMule il volume
di Bellardi-Sacco, I molluschi dei terreni terziari del Piemonte e della Liguria.
Basta che in Emule cerchiate "MALACOSHARE Bellardi Sacco" e lo trovate!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 15 giugno 2008 23:00:35
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oxon
Non ho parole!!!!!


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 16 giugno 2008 10:06:58
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, quanto mi avete riempito la discussione !
GRAZIE ! ! !
Volevo, solo, aggiungere tre cose, una per Angelo, una per Luca e una per tutti :
Angelo, penso più ad una Schilderia utricolata, per la mia: la flavicola è un po' più allungata e meno "panciuta" !
Luca, Simone, in fondo avrebbe ragione: la mia discussione è, semplicemente intitolata "Il fossile più prezioso che ho io", per "vantarmi", io, del mio fossile, ma voi fatelo, pure, per i vostri, eh !
Per tutti: da qualche parte dovrei avere ancora delle fotocopie a colori di un interessantissimo articolo, apparso su "La Conchiglia" anni fa, sulle Cipree plioceniche italiane..., appena lo ritrovo, lo scansiono e lo posto...su un'altra nuova discussione, chè è meglio !
Grazie, ancora, a tutti e ciao !
Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Modificato da - Verdemare in data 16 giugno 2008 11:39:08
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net