Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 giugno 2008 : 07:19:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia villosoviridescens
Foto scattata nei prati adiacenti a Segrate (MILANO). Coleoptera - Cerambyicidae - posso azzardare Agapanthia, ma oltre .. Chiedo aiuto per la identificazione.
282,91 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
veramente vorremmo che imparaste a camminare da soli!
Cercate sotto tassonomia, le specie di Agapanthia italiane ci sono ormai tutte!
Piccolo suggerimento: osservate bene le antenne: questo esemplare le ha bluastre con la parte nera liscia, quello di Vespa le ha rossastre con la parte nera pelosa.
Grazie sig. moderatore. La testa al muro sono abituato a sbatterla. Ho postato un genere ed una specie e pensavo di ottenere conferma. Ma non è poi così importante Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli
Modificato da - vespa90ss in data 13 giugno 2008 10:03:26
Grazie sig. moderatore. La testa al muro sono abituato a sbatterla. Ho postato un genere ed una specie e pensavo di ottenere conferma. Ma non è poi così importante Beppe