testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Kochiura aulica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 01:09:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Kochiura Specie:Kochiura aulica
salve a tutti,

ho trovato questo ragno tra un pò di scartoffie,
da subito mi è sembrato stranamente "socievole"
e per nulla impaurito
tant'è che gli ho dato una zanzara in pasto,
però sembra l'abbia solo avvolta con un pò di tela...

che specie è? non è strano che non scappi come
(quasi) tutti i ragni comuni?

Immagine:
Kochiura aulica
21,66 KB


Grazie per l'aiuto

Modificato da - PiErGy in Data 11 giugno 2008 11:19:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32713 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 08:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ragno della famiglia Therididae; non lo conosco, ma osservando le foto sui cataloghi, mi sembra che somigli al genere Keijia.
La maggior parte dei Therididae sono ragni molto legati alla ragnatela e, se la rompi, preferiscono rimanere attaccati a quanto ne è rimasto, in attesa di ricostruirla la notte successiva, piuttosto che scappare lontano.
Tutt'al più, si mettono al riparo dietro qualcosa per non restare in vista.
Se non dispongono di una ragnatela regolare, di norma, non mangiano.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 11 giugno 2008 08:27:42
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è esatta ma si tratta di Kochiura aulica, specie abbastanza peculiare sebbene simile ad alcune del genere Anelosimus (genere in cui era inserita fino a non molto tempo fa; infatti sfogliando Roberts ed altri libri salta fuori Anelosimus aulicus, ora nome desueto).

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la tempestiva identificazione !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net