testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Agapanthia sicula malmerendii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 21:18:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.80440631219793, 10.825964212417602 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia sicula malmerendii
Ho pensato che possa trattarsi di una Agapanthia dahli malmerendii considerato che la pubescenza non è fitta e formante uno strato vellutino come nel caso della kirbyi.
Ci potrebbe essere qualche dubbio con l'asphodeli ma mi sembra che la colorazione delle fasce sul torace nonché la loro ampiezza non corrisponda.
Una singolarità che salta all'occhio è il ciuffetto di peli sporgente alle estremità dei primi articoli delle antenne che ho ingrandito volutamente per evidenziarne le caratteristiche. Mi sembra sia un particolare determinante.

La località del ritrovamento è la stessa dove ho rinvenuto anche le orchidee Serapias parviflora, lingua e degli ibridi.

Gradirei una conferma da parte degli esperti ed un piccolo "ripasso" sulle specie italiane del genere Agapanthia che si somigliano perché non ne ho più memoria.
Semmai fosse necessario avrei altre foto per ricavare altri particolari specifici.
Vi ringrazio in anticipo,
Beppe

La foto n 1 e 2 eseguite il 10/05/08 mentre le rimanenti il 26/05/08

Immagine 1
Agapanthia sicula malmerendii


Immagine 2
Agapanthia sicula malmerendii


Immagine 3
Agapanthia sicula malmerendii


Immagine 4 (è un crop della 3)
Agapanthia sicula malmerendii


Immagine 5
Agapanthia sicula malmerendii




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - StagBeetle in Data 08 gennaio 2011 12:02:58

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vespa le tue considerazioni sono esatte.

Non ho risposto prima a questo topic, perché ho visto molto materiale e pensavo che qualcuno ti avesse già risposto.
Inoltre, poiché mi sono trasferito all'estero e non ho aperto il forum da più di un mese, sto guardando le vecchie discussioni (sono ora tra pag. 4 e 5...)

Dal momento che tutte le Agapanthia italiane sono nel forum, posso compilare una piccola tabella dicotomica perché si possano identificare meglio... ma non volevo pestare i piedi a Marcello, dal momento che ha già cominciato a scrivere su questa famiglia...



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2008 : 10:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. Ora va meglio Vitalfranz. Ti ringrazio.
Lascio quindi a te il compito di accenderla.
Buona giornata
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2008 : 17:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Dal momento che tutte le Agapanthia italiane sono nel forum, posso compilare una piccola tabella dicotomica perché si possano identificare meglio... ma non volevo pestare i piedi a Marcello, dal momento che ha già cominciato a scrivere su questa famiglia...

Francesco Vitali



Carissimo Francesco, non sono un masochista, ma proverei comunque solo un gran piacere ad avere "pestati i piedi" da una persona come te, che stimo profondamente
Del resto non ho mai compreso le rivalità che spesso si creano fra persone che si occupano dello stesso gruppo e che, semmai, dovrebbero camminare a braccetto e unire le loro forze, visto che di lavoro da fare ce n'è per molte generazioni di entomologi a venire!
Se a questo aggiungi che per me i cerambicidi rappresentano "il primo amore" (avevo 14 anni quando me ne occupavo ), che è riapparso dai miei ricordi grazie al forum, mentre per te sono "il pane quotidiano", posso allora dirti solo che sarei veramente felice di leggerti e di rinfrescare così i miei "studi giovanili"

P.S. - A proposito di dati aggiornati, volevo chiederti se, secondo le più recenti revisioni, malmerendii è da considerare sottospecie di dahli o di sicula (sempre che quest'ultima sia ritenuta o meno buona specie).



Marcello


Agapanthia sicula malmerendii
 
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 9 maggio 2009 sono ritornato esattamente sullo stesso luogo, a distanza quindi di quasi un anno, ed ho ritrovato le Agapanthia dahli malmerendii
che mi stavano aspettando....

ecco...ve le ripropongo in un simpatico ritratto:

Beppe




Agapanthia sicula malmerendii






Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Agapanthia sicula malmerendii





Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agapanthia dahli malmerendi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevi sicula malmerendi???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia, a forza di copia e incolla ho incollato male !
Non te ne indico più nessuna, tanto ormai sai cosa devi fare; tutte le Agapanthia dahlii dahlii diventano Agapanthia (Epoptes) sicula malmerendii
Tutte le Agapanthia, tranne cardui, suturalis, maculicornis e violacea (che sono Agapanthia s.str.) diventano Agapanthia (Epoptes). Almeno uniformiamo tutte le didascalie.
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, appena posso provvedo!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2020 : 21:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione in questo vecchia dicussione.
Noto che le foto dalla 3 alla 5 del post iniziale mostrano degli individui, a mio avviso, leggermente diversi da quelli delle prime due foto. Guardate le antenne... Siamo sicuri che tutti appartengano alla stessa specie?
Sono ignorante con i coleotteri. È solo una mia sensazione e volevo sollevare questo dubbio.
Grazie!


Michele
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2020 : 11:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono tutti uguali, la differenza nelle antenne è dovuta alla direzione della luce.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2020 : 15:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele!

io avevo pensato ad A. villosoviridescens, che mi sembrava avere quelle antenne lì. Ma ripeto, mi ritengo assolutamente ignorante.


Michele
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2020 : 17:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La villosoviridescens ha le antenne nere-nere, sotto la pubescenza grigia, non rosate:

Link

Ciao G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2020 : 00:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la spiegazione!
Molto chiaro.




Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net