testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Cyperus esculentus / Zigolo dolce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:57:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Cyperaceae Genere: Cyperus Specie:Cyperus esculentus
Nei giardini e negli orti è comunisima e infestante; l'ho vista anche bucare l'asfalto, forse emettendo qualche particolare sostanza. Si moltiplica per mezzo di rizomi (credo che siano rizomi) che si moltiplicano a catena.
Avrei piacere di conoscere il suo nome scientifico. Grazie

Voel

Cyperus esculentus
Cyperus esculentus / Zigolo dolce



Cyperus esculentus / Zigolo dolce



Cyperus esculentus / Zigolo dolce


Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 18:39:31

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Cyperus esculentus L.

Può avere spighe di colore giallo-paglierino oppure, come nel caso delle tue piante, bruno-rossastre.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provveduto a rimuovere due immagini perché ritraevano piante estirpate! Il carattere che evidenziavano era fondamentale per la determinazione (la presenza del tubero), tuttavia ho applicato il regolamento. Preferisco una determinazione in meno che un danno ambientale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto che si violi il regolamento postando immagini di piante estirpate e sono d'accordo sulla rimozione. Però, quelle foto, evidenziavano l'unico carattere diacritico che permetteva la determinazione per via fotografica, ossia la presenza di tuberetti ovoidali, che si sviluppano dal rizoma anche a notevole distanza dall'inserzione dello scapo, rizoma che altrimenti è quasi filiforme. Diversamente, per questo Cyperus, servirebbero immagini ravvicinate dell'antela e magari misure (medie) della lunghezza delle spighette. Le Cyperaceae sono difficili (Carex in particolare ma Cyperus non scherza) ed è buona norma postare foto con molti particolari, prendere misure e descrivere attentamente le piante che si vogliono far determinare... altrimenti non se ne esce vivi...

Ricordiamoci poi che con alcune specie (e alcuni generi) le foto permettono determinazioni molto sommarie, anche se ricche di particolari oppure accompagnate da descrizioni molto accurate...

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 09 giugno 2008 21:34:04
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Umberto per la determinazione della pianta e accetto la rimozione operata da Alessandro (Dura lex, sed lex). Devo dire, a mia parziale discolpa, che ho un mio giardino di piante grasse che non è riparmiato dallo zigolo infestante (la prima foto della serie lo mostra). In ogni modo amo le piante selvatiche e mi piace determinare il loro nome.
Ciao a tutti

Lanfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net