testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 famiglia argidi??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

metacimice
Utente nuovo


Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:45:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi mentre mangiavo ho notato nei fiori sul tavolo due esuvie.....esaminando meglio i rametti ho trovato due simpatiche larve! Penso siano larve di imenottero della famiglia degli Argidi genere Arge...ma non riesco a individuare la specie! se puo essere utile si trovavano su rametti di rosa ora sono tornati in libertà in giardino!
Immagine:
famiglia argidi??
51,61 KB

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2008 : 22:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercare di arrivare a genere e specie da una foto di una larva credo che sia eufemisticamente definibile un azzardo... Comunque, sapendo che le tue larve si trovavano su Rosa, e partendo dal presupposto che sia un Argide (questo non te lo confermo però, perchè non me ne intendo), si può dare un'occhiata alla lista delle piante nutrici dei Sinfiti Tentredoidi della Fauna di Francia, dove su Rosa vengono date il genere Arge (A.rosae, A.pagana e A.nigripes) e Schizocera geminata. Su Rosa canina viene data Arge coerulescens.
MAgari prova a vedere cosa ne esce, allevandole e poi cerca di identificare l'adulto.

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

metacimice
Utente nuovo


Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 10:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille! purtroppo le mie conoscenze, avendo studiato entomologia solo per quest'anno alle superiori, sono praticamente nulle quindi non c'è da fidarsi troppo delle mie indicazioni....cercando sul mio libro di scuola mi sembrava assomigliasero alla famiglia degli argidi....grazie mille di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

metacimice
Utente nuovo


Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 21:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sta mattina hanno fatto una muta e a giudicare dal nuovo colore del capo e dalla tipica postura a S azzardo a dire che sono Arge Pagana....ripeto che purtroppo io sono ignorantissima in materia quindi nel caso mi sbagliassi ringrazio chiunque mi corregga....
Immagine:
famiglia argidi??
252,02 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net