testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 20:51:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.804139,10.826705 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Nemestrinidae Genere: Fallenia Specie:Fallenia fasciata (cfr.)
Ho pensato ad un Syrphidae del gen. Merodon.
Potrebbe essere l' equestris?

Grazie Beppe

fotografato il 26/5/08



Immagine:
Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)
287,49 KB



Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)







La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli


Modificato da - vladim in Data 09 luglio 2019 15:41:43

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa siano ma non sono Merodon, non mi sembrano nemmeno Syrphidae, forse Bombylidae (?) li studio meglio più tardi, hai un'altra foto con la nervatura alare più chiara?

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente (se servono sempre le ali è bene saperlo)




Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)





Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)



ciao



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo particolare, ha una tromba di media lunghezza come quella dei Bombyliidae ma la nervatura non corrisponde.
Ne ignoro anche la famiglia, vediamo se altri hanno qualche idea.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 08:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora altre foto ma in verità non mi sembrano molto più significative di queste già postate. In effetti la terza, quella dell'ala, mi era sfuggita fra una caterva di scatti eseguiti (ho riportato a casa circa 20 giga di foto in dieci giorni di ferie).
Purtroppo domenica non potrò andare al mare perchè dovrò restare in banca per un' evenienza straordinaria ma conto di fotografare ancora questi soggetti che erano piuttosto numerosi.
Grazie, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: ho sentito adesso un mio amico che si occupa di Ditteri (o almeno cerca), e mi ha detto che potrebbero essere Nemestrinidae, un gruppo di ditteri endoparassiti di scarabeidi e cavallette.
Ora a qualcuno più esperto l'arduo compito di confermare o smentire (o magari andare oltre)...


Aggiunta: ho controllato la check list e sono riportate solo 2 specie per l'Italia, di cui solo 1 per l'Italia peninsulare (l'altra è di Sicilia), cioè Fallenia fasciata.

Aggiunta bis: per endoparassiti intendevo endoparassitoidi, ovvero nello stadio larvale (mi sono espresso male, sorry)

Su Diptera.info è riportata una bella immagine della Fallenia fasciata, molto simile ai tuoi esemplari Beppe (sebbene, per dirla tutta, nel file della check-list disponibile in rete, è sottolineato come le specie stimate di questo gruppo per l'Italia siano almeno 5, rispetto alle 2 segnalate)

Link


Ciao (ps: ringrazio G.Lo Giudice per l'ID)

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 06 giugno 2008 16:14:09
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
endoparassiti ? In che senso?
Sono delle bestie grandi come un piccolo bombo....



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
14 giugno 2009 - Pineta della Diaccia Botrona - GR

sono riuscito a scattare anche questa foto: si tratta degli stessi ditteri secondo voi?
La foto è stata eseguita a circa 5 chilometri di distanza da quelle del 2008

beppe


Fallenia cfr. fasciata M e F (Nemestrinidae)



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

endoparassiti ? In che senso?
Sono delle bestie grandi come un piccolo bombo....



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli


Nel senso che, come molti altri insetti x esempio alcune specie di imenotteri, le loro larve si sviluppano all'interno di coleotteri e ortotteri dopo che (credo) la femmina adulta ha deposto le uova all'interno dei corpi degli sfortunati...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 13:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si, sembrano proprio loro...

Ma perchè non sono taxate ???

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ...non saprei proprio. Peccato perchè le foto mi sembrano abbastanza ben riuscite. Speriamo che a qualcuno salti all'occhio.
Purtroppo può accadere che taluni post sfuggano e non vengano taxati nè messi in galleria. Ma penso che con il passare del tempo, ma anche col fondamentale contributo delle nostre segnalazioni, il problema si possa risolvere.
Grazie anche a te Pippo per l'attenzione e l'interesse che hai dimostrato nel seguire questo caso specifico. Scusami se non l'ho fatto prima.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto!
Le segnalazioni di post con insetti interessanti non taxati sono sempre molto gradite, capita che alcuni post possano sfuggire, personalmente mi ero perso una buona parte di questo post.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Pietro, come vedi siutandosi l'un l'altro tutto si risolve.
Grazie,
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net