testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Physocephala sp. in amore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:06:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Physocephala Specie:Physocephala sp.
Trovati ed immortalati durante le loro effusioni in località Fontanasalsa a pochi Km da Paceco (TP)
Ritengo appartengano al genere Conops ma non so andare oltre, è possibile identificare questa bella e spero rara coppia?
Saluti Gigi
Immagine:
Physocephala sp. in amore
87,68 KB

Modificato da - gigi58 in Data 01 giugno 2008 12:08:25

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 12:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco un'altra prospettiva
Immagine:
Physocephala sp. in amore
74,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 15:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, Gigi! Sono proprio belli i conopidi, no? Hai fotografato due Physocephala, non Conops (è un genere molto affine, comunque). Come ho scritto un pò di tempo fa rispondendo ad Uloin, Physocephala è un genere molto incasinato dal punto di vista della tassonomia, così per questa volta dovrai fare a meno del nome della specie. Posso dirti soltanto che è una specie appartenente al gruppo di Physocephala vittata (che è appunto il gruppo di specie più difficile da identificare).
Alla prossima!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 22:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doppio grazie Maurizo, sia per l'identificazione che per i complimenti, hai altre notizie su questi tipini, biologia, habitat ?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 10:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, non sapendo di che specie si tratta esattamente, non posso dirti niente di preciso su biologia e habitat. Le Physocephala di questo gruppo, per quanto se ne sa, sono parassite di vari imenotteri aculeati, ma questo è tutto. In generale le notizie biologiche sui conopidi sono molto scarse e si riducono più o meno all'indicazione dell'ospite (anzi, di un ospite, visto che possono parassitare varie specie diverse). Per quanto riguarda l'habitat io stesso, dopo più di quindici anni che mi interesso di questi ditteri non saprei dire quali preferenze abbiano le diverse specie se non in termini molto generali (sono insetti poco frequenti e per la maggior parte delle specie mancano proprio i dati necessari).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 12:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, che erano poco frequebti l'ho appreso proprio attraverso il forum ed in effetti anche cercandoli non li vedo in giro
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net