Autore |
Discussione  |
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7480 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 28 maggio 2008 : 19:25:37
|
2) stessa specie? Stesso luogo e stessa data.
Immagine:
254,13 KB
Paofon |
 |
|
Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 23:30:46
|
Ciao Paolo  Si tratta di un coleottero Dasytidae del genere Enicopus, probabilmente Enicopus pilosus (=falculifer). Le prime due immagini si riferiscono a un maschio, riconoscibile per la presenza di un'appendice appuntita nel primo articolo dei tarsi anteriori e di un'appendice arcuata e appiattita nel primo tarsomero posteriore e per la pelosità nera e uniforme. In questa foto di Enicopus hirtus si vedono bene queste appendici. La terza immagine ritrae una femmina, senza alcuna appendice nei tarsi e con pubescenza grigiastra. Si incontrano soprattutto sugli steli di graminacee.
Marcello
|
 |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 29 maggio 2008 : 11:25:57
|
Grazie Marcello!
Erano in effetti numerosi sulle graminacee al lato del sentiero e pensavo fossero molto frequenti le loro foto sul Forum: invece, se ho cercato bene, è la prima foto del genere.
Quanto alla specie, la Check List della Fauna Italiana segnala per il Nord Italia solo E. hirtus truncatus per la Liguria e E. pilosus (= falculifer): possiamo togliere il cfr o è imprudente?
Ciao 
Paofon |
 |
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:37:34
|
ma c'è una ragione specifica per la quale sono sempre sugli apici dei lunghi steli delle graminacee? io in questi giorni in montagna camminando nei prati ne ho trovati tantissimi e tutti nella stessa posa
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
|
Discussione  |
|