Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 maggio 2008 : 17:02:46
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Exhyalanthrax Specie:Exhyalanthrax afer
Oggi ho fotografato a Erice questo nuovo Bombylidae, potrebbe essere Villa venusta? Il corpo misurava circa 7-8 mm? Ho messo pure un post su Diptera.info Saluti Gigi Immagine: 139,9 KB
Grazie Gigi, stavolta sono stati tempestivi ed hanno preceduto la mia risposta, non conoscevo il tuo esemplare che è molto simile ma certamente di altra specie rispetto alcuni miei esemplari che ristagnano tra gli indeterminati, avrei comunque escluso il genere Villa perchè è caratterizzato dalle ali ialine, prive di macchie.