|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2073 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 08:57:16
|
ciao Lanfranco, è una Conyza (ora mi pare faccia parte del genere Erigeron), penso sia la bonariensis....sono piante che provengono dall'America del Nord ma ormai hanno una diffusione cosmopolita; mi pare anche sia un po' aromatica strofinandola (oltre ad essere appiccicosa)
ciao Antò |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 09:08:30
|
Anch'io penso ad una Conyza cone Antò; però ero propenso a dire C. canadensis poiché mi pare che i fiori ligulati, se pur cortissimi, si vedano abbastanza bene; in C. bonariensis i fiori periferici sono assolutamente privi di ligula. Chiedo venia ma, siccome la mia vista non è "da Falco", dovreste vedere voi se ciò che c'è di bianco alla periferia del capolino sono pappi o ligule.  a p |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2008 : 15:17:45
|
...Per distinguire Conyza canadensis di C.bonariensis bisogna di osservare "les bractées du capitule" ( scusa, non so come se dice in italiano...vuole dire le picccole foglie sotto il gruppo di fiori...) dunque i...(completate prego ) Se sono glabre o quasi ---> Conyza canadensis Se sono villose ----------> Conyza bonariensis Ci sono anche altri criteri ma basta cosi. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2008 : 16:27:21
|
| Messaggio originario di Christiano:
...Per distinguire Conyza canadensis di C.bonariensis bisogna di osservare "les bractées du capitule" ( scusa, non so come se dice in italiano...vuole dire le picccole foglie sotto il gruppo di fiori...) dunque i...(completate prego ) Christiano
|
Controllare le brattee dell'involucro se sono glabre o villose; grazie Christiano. Allora forse ha ragione Antò. a p |
Modificato da - Angelo p in data 28 maggio 2008 16:28:09 |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2008 : 22:59:48
|
Ringrazio tutti per i tanti interessanti particolari. Devo però precisare che ho dimenticato di dire, e ne chiedo venia, una cosa importante, e cioè che le foto sono di due piante diverse e scattate in posti diversi. Pensavo che fossero entrambe della stessa specie e le ho messe insieme. E dalle vostre osservazioni mi pare di capire che la prima è una Conyza bonariensis e la seconda è una Conyza canadensis. Ma sarà poi così? Chiedo ancora scusa per l'involontaria dimenticanza e invio un saluto a tutti
Voel
|
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2008 : 07:43:42
|
Se ci ricapiti dovresti fotografare, possibilmente con un macro, l'involucro dei capolini e, come dice Christiano, si dovrebbe risolvere il problema. a p |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2008 : 18:45:23
|
se mi capiteranno lo farò. Ciao