testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ischnura elegans - Coenagrionidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:04:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Ischnura Specie:Ischnura elegans
Chiedo un vostro parere in merito al soggetto ritratto nella foto.

Ho solo una foto e non so' se è sufficiente a stabilire la corretta determinazione.
Non mi risultano I. genei in Campania, almeno così leggo dal Dijkstra, eppure la foto sembra ritrarre proprio una femmina di I. genei, cosa ne pensate?

Luogo: Pozzuoli (Napoli)

Ischnura elegans - Coenagrionidae

Pronoto
Ischnura elegans - Coenagrionidae

S8
Ischnura elegans - Coenagrionidae


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Mantis in Data 31 maggio 2008 11:13:10

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 08:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio,sembrerebbe,ma essendo un maschio il pronoto non corrisponde,ma ho visto che da immatura a matura il pattern si modifica molto,in definitiva,se è femmina direi sì,se maschio?????????
ho preso qualche abbaglio?

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 09:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
grazie come sempre per la tua disponibilità

In effetti anch'io avevo pensato ad un maschio, e precisamente maschio immaturo di I. pumilio, non ho però sottomano illustrazioni che ritraggono tale soggetto nella sua interezza, le appendici sembrerebbero da maschio, ma non ho trovato nessuna corrispondenza, in effetti non so in un maschio immaturo di I. pumilio come si presenta S8.
Osservando il D.& L. i due pronoti sono simili ma l'estensione delle macchie gialle si avvicinano più alla femmina di I. genei.

Tu a cosa pensavi?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 18:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio,per il pronoto,direi femmina genei,ma per i cerci maschio,pumilio non direi proprio
Ci vorrebbe Alfonso,lui le ha fotografate,potrebbe derimere il mistero

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 14:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendiamo il parere di Alfonso e Carmine

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Fabio, per la fiducia; non so se me la merito pero'!

Comunque, escluderei la pumilio f. aurantiaca, perche' il colore arancione dovrebbe estendersi anche su una parte dell'addome e S8 dovrebbe essere nero, e un maschio pumilio (immaturo o adulto) perche' non ha questo colore arancione.

Quindi sara' un'elegans o una genei.

Se fosse una genei, sarebbe una femmina (i maschi sono verdi) e sarebbe la prima segnalazione dall'Italia continentale; penso che la genei sia stata segnalata solo dalla Sicilia, la Sardegna, e dalle isole Toscane Capraia, Giglio e Elba. Quindi: e' possibile ma poco probabile.

Se fosse un maschio elegans, sarebbe per forza un animale immaturo (il colore sarebbe sbagliato per un maschio adulto), ma ci sarebbero comunque due problemi: la mancanza delle strie anteumerali (che mancano solo in due forme femminili) e la forma del pronoto, in cui sembra mancare la "long median projection" (cioe', il lobo lungo centrale).

Quindi, e' molto piu' probabile che si tratti di una femmina elegans matura, della forma "C-type" (o, col vecchio nome, la forma "infuscans-obsoleta"). Va bene la mancanza delle strie anteumerali, va bene S8 principalmente marrone, e va bene anche il colore - questa forma si trova in verde (come illustrata in Dijkstra) ma anche in marrone/arancione (come illustrata in Askew 2004).

Quindi: non lo so; secondo me e' una femmina matura elegans, probabilmente.

Un saluto,

Alfonso

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfonso hai visto giusto,è I.elegans femmina tipo C matura,ho trovato foto identica su Britain's Dragonflies di D.Smallshire e
A.Swash, forma infuscans-obsoleta

ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 29 maggio 2008 16:32:38
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2008 : 16:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Alfonso del prezioso e risolutore contributo

Fabio ti è possibile in qualche maniera inviarmi una scansione/foto/altro delle foto presenti sul libro in tuo possesso?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 13:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questo mio post!!!

Approfittando dell'entrata nel forum dell'esperto Maurizio (gomphus), vorrei anche un suo parere

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

... Approfittando dell'entrata nel forum dell'esperto Maurizio (gomphus), vorrei anche un suo parere ...

ciao claudio
grazie della considerazione...

concordo con alfonso e fabio; è una femmina matura di elegans, anche se le appendici non sono chiaramente visibili che è una femmina si vede oltre che dal colore e dal disegno di torace e 8° segmento, anche dalla forma dell'addome, cilindrico e leggermente a "ogiva" all'estremità, in un maschio sarebbe più sottile nella parte mediana che in quella terminale, e più nettamente "tronco" all'apice

tieni presente che elegans e genei hanno sostanzialmente la stessa gamma di forme femminili, e che nelle femmine la distinzione "vera" è possibile solo esaminando a forte ingrandimento il lobo mediano posteriore del pronoto in visione frontale; se in Campania ci fosse anche la genei (come dice alfonso, possibile ma poco probabile), non è certo da una foto così che si potrebbe scoprirlo

infine, chiaramente non è una pumilio: a parte il disegno nero della base dell'addome, che tende a espandersi con l'età, le macchie postoculari non sarebbero certo fatte in quel modo, l'8° segmento sarebbe totalmente nero e le appendici terminali sarebbero chiare, mentre qui sono nere!

ciao
maurizio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net