testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cymbalaria aequitriloba / Ciombolino trilobo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:06:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Cymbalaria Specie:Cymbalaria aequitriloba
Cymbalaria aequitriloba

...i caratteri ci stanno tutti! Dovrebbe essere lei! ... non so se era mai stata postata in questo forum!

Cymbalaria aequitriloba
Cymbalaria aequitriloba / Ciombolino trilobo
269,24 KB

Forbix

Modificato da - Centaurea in Data 28 gennaio 2012 18:21:25

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 11:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....rilancio questo mio post!....magari era sfuggito ai moderatori!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 13:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo, ho controllato sul Pignatti e dovrebbe essere lei! Anche perchè in Toscana dice ci siano 2 Cymbalaria: la muralis (che non è) e la aequitriloba...però io non l'ho mai vista quindi prendi il mio parere colle pinze. Se è lei, bel colpo!

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 14:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio per l'attenzione dedicatami!
Proprio perche' lo ritenevo un bel colpo per il Forum, ho fatto risorgere dalle ceneri questo post!
CIAO!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 17:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... rilancio questo mio post! ... magari era sfuggito ai moderatori!

Ciao Leonardo. La tua discussione non mi era sfuggita e mi ero già documentato (anche perchè non l' ho mai vista personalmente) ... dovevo solo trovare il tempo per darti una risposta (meglio tardi che mai ... ). Innanzitutto mi accodo a te e ad Antonio sulla determinazione. Osservando la tua immagine sembrerebbe effettivamente la Cymbalaria aequitriloba. Questo mi fa molto piacere perchè ho avuto la sensazione che tu la cercassi da tempo (vedi qui). Anche se la specie era già presente sul forum, questo nulla toglie alla gioia per il tuo ritrovamento. Complimenti ... Un ulteriore conferma direi che la possiamo trovare appunto con quella postata da Frantziscu in questa discussione.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovremmo quindi dedurre che
stanca delle sue vacanze nelle isole,
Baleari, Sardegna, Corsica e Arcipelago Toscano, queste tre ultime segnalate dal Pignatti,
abbia quindi voluto finalmente far visita alla Penisola.
E' quindi il segno che il clima temperato che hanno le isole del mare abbia anche temperato la nostra Penisola(effetto serra)?
Complimenti Forbix per il ritrovamento e per l'intuizione!
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 17:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
La foto e' stata scattata all'Isola d'Elba il 25.05.2008 - Monte Capanne.
Grazie ancora!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 18:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora sono più tranquillo,
l'effetto serra non esiste più
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere che C. aequitriloba (Viv.) A. Chev. subsp. aequitriloba (unica specie per l'Italia), nel nostro paese è specie rara!

Segnalata con certezza solo per Toscana e Sicilia (dubbia la sua presenza in Liguria).



Appello a chiunque la scovi: NON RACCOGLIETELA! E FATE BUONE FOTO!


Naturalmente: OTTIMO RINVENIMENTO LEONARDO!

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Duilio, sempre preciso e dettagliato!
....bene cosi'! Sono felice di aver messo di nuovo in evidenza questo mio post!
Ciao a tutti!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina

P78
Utente Junior



29 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2008 : 21:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo la presenza di Cymbalaria aequitriloba per l'isola di Capraia. Ho fotografato questa pianta, nel 2007, in più parti dell'isola. Paolo. Cymbalaria aequitriloba Isola di Capraia - Aprile 2007:

Cymbalaria aequitriloba
Cymbalaria aequitriloba / Ciombolino trilobo
153,37 KB

Modificato da - Phobos in data 28 maggio 2008 10:12:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net