testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 2 russule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2005 : 21:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato 2 russole sopra alla Brigue a 1400 m di quota in un bosco di abeti bianchi prevalenti.

Potete confermarmi che questa è la MUSTELINA ?

2 russule
2 russule
2 russule
2 russule

© Giuseppe Mazza

E qualcuno conosce questa ?

2 russule
2 russule
2 russule
2 russule

© Giuseppe Mazza

L'ho assaggiata e non ha sapore.

Grazie. A presto.

PS : i funghi li ho ancora sotto mano in casa.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 17:51:52

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2005 : 17:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando tornano gli esperti ?

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2005 : 14:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sottomano i libri francesi di JACQUES MONTEGUT … li conoscete ?

In base a questo la rossa potrebbe essere RUSSULA LEPIDA. Che ne dite ? Il fatto che si decolora al centro pare tipico. E non ha sapore ne odore …

Per quanto riguarda la MUSTELINA mi turba il colore del cappello … che su questo libro è più chiaro … e sui libri italiani esiste la denominazione di FRATONE … il nome volgare che usano i locali ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 luglio 2005 : 11:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,

la prima non è mustelina... più probabile R. integra o qualcune delle sue varietà.

Quella rossastra è una bella russula, ma non saprei cosa azzardare. Di certo non è R. lepida, che ha cappello di un rosso più puro, superficie del tutto opaca, ecc. ecc.

Ciao,
russula

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 16:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è RUSSULA VINOSA.

Giuseppe Mazza

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 luglio 2005 : 11:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non riconosco Russula vinosa nella seconda specie. Non credo sia una delle specie frequenti, ma piuttosto qualcosa di critico da studiare anche microscopicamente... se vuoi essiccarla, si può provare. Sarebbe molto utile inoltre ottenere un deposito sporale, informazione molto preziosa per le russule!

Ciao,
russula

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2005 : 20:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Russula, dovevi farti vivo prima ! Ora è un po’ ammuffita e per le spore è troppo tardi !

L’avevo gettata in giardino … ora l’ho recuperata : è l’esemplare in mezzo alla foto non capovolto … si vede ancora un po’ ilo rosso della cuticola … ma al centro è bianco di muffa …

Alcuni mi dicevano anche « paludosa » ma il luogo non mi pare paludoso …. Quello che è certo è che non aveva odore ne sapore …

La foto della presunta mustelina la getto … ma questa è carina e vorrei darle un nome …

Grazie ciao.

Giuseppe Mazza

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 19:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giuseppe,
dovresti descrivere un poco i funghi, soprattutto l'odore , il sapore ed alcune reazioni macroscopiche. La prima russula, comunque, non mi sembra una R. mustelina ha le lamelle troppo bianche. la seconda, sei sicuro che non abbia alcun sapore, perchè a prima vista mi ricorda la rR. mairei o relativo gruppo.
Ciao Pierluigi

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 21:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro : nessun sapore : l'ho assaggiata personalmente ... ed anche mia moglie : niente odore e niente sapore ....

GRAZIE. A presto.

Sei un russologo ?

Giuseppe Mazza

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

280 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 21:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei confermare la prima come Russula Mustelina e la seconda come Russula Paludosa

Saluti da Adrianourbino

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 22:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ... e in base a cosa lo dici ?

E poi si scrive MAIRE o MAIREI ?

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 22:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2005 : 23:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho altre 2 russule fatte oggi :

Russula A (R. xerampelina)

2 russule

© Giuseppe Mazza

Russula B (Russula sp.)

2 russule

© Giuseppe Mazza

Entrambe fotografate a 1500 m di quota nelle Alpi Marittime oggi in un bosco di pini e abeti bianchi.

Diametro 10 cm circa.

La prima è andata persa la seconda ce l'ho accanto al computer : non ha odore ne sapore ...

Posso fare esperimenti in diretta ...

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2016 17:52:35

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 luglio 2005 : 10:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima R. xerampelina e la seconda forse ma forse R. nitida (è un po' difficile dalla foto)

Alfy

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2005 : 10:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La russula B ci offre altri elementi :

Niente odore marcato o sapore
La cuticola si stacca facilmente fino a metà cappello
Le spore sono bianche ( stento a vederle su un piatto bianco ) o al massimo bianco-sporco-tendentegiallino
Cappello 10 cm, gambo 2x8 cm
Vi metto un dettaglio della foto

E sono a disposizione per ulteriori manipolazioni …

2 russule

Giuseppe Mazza

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 luglio 2005 : 11:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Alfredo su R. xerampelina, sulla seconda non ho grandi idee... tornando alle prime due, escluderei anche R. paludosa per la seconda.

Ciao,
russula

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2005 : 15:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se non è nemmeno paludosa ... cosa potrebbe essere ?

E la Russula B ... posso fare qualcosa visto che hio il fungo ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 luglio 2005 : 16:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti ho già detto, sulla seconda russula non ho grandi idee, purtroppo è un genere difficile anche funghi alla mano, quindi sulla base delle fotografie è normale che ci si debba talvolta arrendere. Magari se passa myko lui ha un'ispirazione...

Per quanto riguarda la russula 'B' una cosa da fare sarebbe ottenere una sporata, però poi dovresti valutarne la colorazione con un codice di qualche tipo (o magari fare una foto...)... e poi se vuoi seccarla e mandarmela posso provare a dare un'occhiata.

Ciao,
russula

P.S.: se il gambo è ingrigente come sembra, si potrebbe pensare a R. atropurpurea (che talvolta è mite o quasi...)

Modificato da - russula in data 28 luglio 2005 16:50:07

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2005 : 16:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la sporata è bianca .... se leggi sopra ...

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2005 : 18:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la ex presunta VINOSA, il gruppetto in alto, potrebbe essere TURCI ?

Giuseppe Mazza

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 luglio 2005 : 18:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, è vero, non ricordavo: questo andrebbe bene per R. atropurpurea, se ne secchi un pezzo sarebbe facile riconoscerla microscopicamente. E con sporata bianca e quelle dimensioni non vedo molte alternative.

Russula turci? No, non direi... il fungo è troppo robusto e l'aspetto della cuticola non è da Incrustata, per lo meno non al livllo di turci/amethystina.

Ciao,
russula
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net