testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 canto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 21:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualcuno mi sa dire a chi appartiene la voce che potete sentire seguendo questo link (non sapevo in che altro modo farvela ascoltare..spero si senta)
non sono riuscita a vedere il "pavarotti" del momento... e cosi se qualcuno di voi riconosce di chi è questa suadente voce...l'aggiungo alla mia collezione di canti
grazie
Link
ci provo...spero si senta... mp3..dovrebbe sentirsi a tutti...

oriana&ninnì

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente eh?

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oriana:

niente eh?

oriana&ninnì
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo?
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il link diretto non funziona, ho provato a usare il tag mp3: io adesso lo sento..

purtroppo io non sono molto esperto e non so identificarlo








Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 12:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao oriana, puoi descrivere l'ambiente in cui hai ascoltato il canto?

grazie :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 14:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di oriana:

niente eh?

oriana&ninnì
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo?
Ciao dogy

no l'indirizzo è giusto...uso altervista per caricare le foto da usare nel blog quindi i link esterni di solito funzionano
mi spiace che non si senta
Big lo sentivo sopra il tetto di casa mia...io sto al centro storico qui ad Ap anche se la vegetazione e la campagna non sono lontane

(solo ora mi sono accorta che c'è la funzione inserisci MP3...ma come devo fare? sempre che lo devo salvare su qualche server..no? mmi spiegate? che qui di canti ne sento tanti e non vedo mai il cantante!)

oriana&ninnì

Modificato da - oriana in data 22 maggio 2008 14:44:57
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oriana:

Messaggio originario di dogy:

[quote]Messaggio originario di oriana:

niente eh?

oriana&ninnì
No! niente! Non è che hai sbagliato indirizzo?
Ciao dogy

no l'indirizzo è giusto...uso altervista per caricare le foto da usare nel blog quindi i link esterni di solito funzionano
mi spiace che non si senta
Big lo sentivo sopra il tetto di casa mia...io sto al centro storico qui ad Ap anche se la vegetazione e la campagna non sono lontane

(solo ora mi sono accorta che c'è la funzione inserisci MP3...ma come devo fare? sempre che lo devo salvare su qualche server..no? mmi spiegate? che qui di canti ne sento tanti e non vedo mai il cantante!)

oriana&ninnì


Scusami! ma io continuo a vedere questo:
link
canto
265,64 KB
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è il richiamo di una cincia, rella o allegra. Non è comunque un canto. Ma potrei sbagliarmi...
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho scritto canto perche non sapevo come altro scrivere eh eh... che sia richiamo..voce...canto o sberleffo sempre di un pennutino è
cmq nonostante sembri flebile, ti assicuro che è una bella voce alta e stentorea
(per il link non so che dirvi... ma potete ascoltare il file dal post sopra di Stekal che lo ha inserito nel suo post)

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 15:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo va....vediamo


oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 18:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un canto o sub canto di Cincia mora Parus ater

in questo caso oriana nelle vicinanze della tua casa dovrebbero esserci delle CONIFERE. Confermi?


posso sbagliarmi perchè la vocalizzazione non è proprio chiarissima, sia per la lunghezza che in qualità audio. ma hai fatto benissimo lo stesso a inserirla oriana. docuquiz interessante :)


cmq un Paridae


:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 19:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Big qua c'è di tutto..pioppi aceri pini, cipressi, abeti, e chi piu ne ha ne metta, il fiume è pieno di alberi e le colline che non sono distanti hanno molti alberi sempreverdi
ti posso assicurare che il suono che senti è rispondente a realtà ossia la registrazione non ne ha alterato il suono. giusto il volume è un po basso ma insomma...non avevo un microfono direzionale
e i vari suoni sono ravvicinati perche ho tagliato le parti "morte"... ma quando lo si sente cantare il suono era proprio uguale.
qualcuno mi ha detto balia caucasica...o ficedula semitorquata
io ignorantissima sono quindi vi passo solo le info sperando di venirne a capo perche oggi l'ho sentita/o di nuovo ma come al solito di vederlo..manco a parlarne!

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 20:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Balia caucasica???

Tutto può essere, ma mi sembra un po' azzardato, sarebbe almeno da motivare.
E' una specie accidentale in Italia! Non penso neanche facilissima da identificare al semplice richiamo!
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente?
ho ascoltato i canti sia della balia che della cincia...e il richiamo di quello che ho sentito io è proprio un fischio...cosi come lo sentite..mentre il verso delle altre due è piu metallico... come dire... piu ziiii..
questo invece è un bel suono rotondo ..proprio come un fischio
mah.. si accettano altre ipotesi
cosi aggiorno il mio database con una nuova voce...se se ne viene a capo

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 07:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ammettere che questo canto è abbastanza atipico.

Non vorrei che si tratti di un'uccello canoro nostrano con qualche anomalia.

Io nella primissima parte tagliata e alla fine percepisco un pò di capinera....

Cominque rimango abbastanza disorientato.

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2008 : 17:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si si SI SI!!!!!!
è la capinera!!!
anche quella del mio giardino canta così, però l'ho vista quindi ne ho le prove!

è da due anni che ha modificato il suo canto (o forse è un nuovo maschio, questo non posso dirlo) comunque il canto è anomalo perchè invece di fare tutto il canto melodioso con il finale di note fischiettate, fa per il 90% delle volte solo un "riassunto" del canto gridando ad alto volume solo le note fischiettate finali.

Credevo che fosse una particolarità della mia capinera pigra, perchè non ne avevo mai sentite altre fare questo, sono contenta di scoprire che invece non è un caso...

Nei boschi le ho sempre sentite fare il canto completo, chissà se la modifca "riassunto gridato" è una caratteristica di capinere da giardino... in ambiente meno fitto...

strano anche la riduzione di sillabe e della melodia, quando invece in genere c'è maggiore successo risproduttivo in individui con un canto più complesso...

notizia interessante! grazie!!!

Ciao
Vera della selva

************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]

Modificato da - Sottobosco in data 03 giugno 2008 17:56:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net