testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 fiori azzurri e fusto molto peloso - Anchusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwert
Utente V.I.P.

Città: FERRARA

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:15:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto di stamani al mare ! mi aiutate a determinarla ? Grazie !
Immagine:
107,28 KB

Modificato da - giip in Data 07 gennaio 2012 22:58:00

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
91,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
79,38 KB

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4
Immagine:
148,58 KB

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima
Immagine:
152,07 KB

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anchusa sp

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pan
ciao

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio

191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione ma nel mio archivietto fografico ho questa immagine:

Immagine:
58,44 KB

Secondo voi è la stessa pianta o famiglia o genere?

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 21 maggio 2008 20:44:49

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 23:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
William, la tua è quasi sicuramente Anchusa azurea L.(=Anchusa italica Miller), fam. Boraginaceae.
Quella di Qwert, come giustamente ha detto Pan, è un'Anchusa pure ma non so se sia la stessa, soprattutto dall'ultima foto non mi torna tutto...ma magari è la stessa, vediamo se qualcuno conferma.

ciao
Antò

qwert
Utente V.I.P.

495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 00:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si può pensare ad Anchusa officinalis L. per le foto da me postate ? grazie
P.S. : le mie foto si riferiscono solo ad una stessa pianta ! ciao

Modificato da - qwert in data 22 maggio 2008 00:50:14

William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma

Regione: Lazio

191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 07:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

William, la tua è quasi sicuramente Anchusa azurea L.(=Anchusa italica Miller)

Grazie Anto: sei davvero formidabile!

Messaggio originario di Anto84:

Quella di Qwert, come giustamente ha detto Pan, è un'Anchusa pure ma non so se sia la stessa, soprattutto dall'ultima foto non mi torna tutto...ma magari è la stessa, vediamo se qualcuno conferma.

Le piante in effetti sono molto simili, ma le foglie delle prime due immagini di Qwert ed i fiori dell'ultima, sembrerebbero diversi dalla foto che ho postato io: forse è lo stesso Genere ma una Specie diversa. Non saprei.....

"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!"

Modificato da - William in data 22 maggio 2008 07:10:09

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ho controllato sul Pignatti e dovrebbero esserci in ER solo tre specie di Anchusa: la arvensis la escludiamo perchè ha la corolla zigomorfa, cosa che quella delle foto di Qwert non ha. Restano la officinalis e la italica, che si differenziano per le seguenti caratteristiche:

- A. officinalis, calici di 5-7 mm, alla fruttificazione 8-10 mm e restanti ravvicinati; acheni obliquo-ovoidi, più lunghi che larghi.

- A. italica, calici 6-8 mm, alla fruttificazione 10-15 mm e molto distanziati; acheni eretti, più lunghi che larghi.

Tuttavia, forse (dico forse perchè io di Anchusa ho visto solo la italica di "presenza" e non conosco l'officinalis),avete ragione voi, le foglie di quella di Qwert sono più increspate di quelle di William, quindi potrebbero essere rispettivamente la officinalis e la italica, ma meglio attendere conferme.

vi saluto!
Antò
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net