|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Città: FERRARA
495 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:16:27
|
foto 2 Immagine:
91,26 KB |
 |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:16:53
|
foto 3 Immagine:
79,38 KB |
 |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:17:22
|
foto 4 Immagine:
148,58 KB |
 |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:17:52
|
ultima Immagine:
152,07 KB |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:26:15
|
Anchusa sp
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
 |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:42:06
|
grazie Pan ciao |
 |
|
|
William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma
Regione: Lazio
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 20:43:33
|
Scusate l'intromissione ma nel mio archivietto fografico ho questa immagine:
Immagine:
58,44 KB
Secondo voi è la stessa pianta o famiglia o genere?
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 21 maggio 2008 20:44:49 |
 |
|
|
Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2008 : 23:22:02
|
William, la tua è quasi sicuramente Anchusa azurea L.(=Anchusa italica Miller), fam. Boraginaceae. Quella di Qwert, come giustamente ha detto Pan, è un'Anchusa pure ma non so se sia la stessa, soprattutto dall'ultima foto non mi torna tutto...ma magari è la stessa, vediamo se qualcuno conferma.
ciao Antò |
 |
|
|
qwert
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 maggio 2008 : 00:48:30
|
si può pensare ad Anchusa officinalis L. per le foto da me postate ? grazie P.S. : le mie foto si riferiscono solo ad una stessa pianta ! ciao |
Modificato da - qwert in data 22 maggio 2008 00:50:14 |
 |
|
|
William
Utente V.I.P.

Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma
Regione: Lazio
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 07:08:48
|
| Messaggio originario di Anto84:
William, la tua è quasi sicuramente Anchusa azurea L.(=Anchusa italica Miller) |
Grazie Anto: sei davvero formidabile!
| Messaggio originario di Anto84:
Quella di Qwert, come giustamente ha detto Pan, è un'Anchusa pure ma non so se sia la stessa, soprattutto dall'ultima foto non mi torna tutto...ma magari è la stessa, vediamo se qualcuno conferma. |
Le piante in effetti sono molto simili, ma le foglie delle prime due immagini di Qwert ed i fiori dell'ultima, sembrerebbero diversi dalla foto che ho postato io: forse è lo stesso Genere ma una Specie diversa. Non saprei.....
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 22 maggio 2008 07:10:09 |
 |
|
|
Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:20:11
|
ciao, ho controllato sul Pignatti e dovrebbero esserci in ER solo tre specie di Anchusa: la arvensis la escludiamo perchè ha la corolla zigomorfa, cosa che quella delle foto di Qwert non ha. Restano la officinalis e la italica, che si differenziano per le seguenti caratteristiche:
- A. officinalis, calici di 5-7 mm, alla fruttificazione 8-10 mm e restanti ravvicinati; acheni obliquo-ovoidi, più lunghi che larghi.
- A. italica, calici 6-8 mm, alla fruttificazione 10-15 mm e molto distanziati; acheni eretti, più lunghi che larghi.
Tuttavia, forse (dico forse perchè io di Anchusa ho visto solo la italica di "presenza" e non conosco l'officinalis),avete ragione voi, le foglie di quella di Qwert sono più increspate di quelle di William, quindi potrebbero essere rispettivamente la officinalis e la italica, ma meglio attendere conferme.
vi saluto! Antò |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|