testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lymantria dispar
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:12:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti (ancora una volta)
Insieme ai macaoni che stanno, in modo abbastanza repentino, seguendo il loro percorso di crescita, ho affiancato (nel senso che li tengo tutti tra la finestra e la zanzariera, su 2 ciottole diverse con diverse foglie)3 bruchi di lymantria dispar, trovati nel glicine di casa..
anche loro stanno facendo continue mute, ma non sono riuscita a trovare su google, niente su le loro fasi... quando diventano anche loro delle crisalidi? quanto tempo per diventare quella carinissima farfallina bianca?(non so la sua dimensione)..
Per ora mi accontento di godermi la sua bellezza di bruco.. è così carino!!!
pare un piccolo pagliaccetto con le codine!!!

Immagine:
Lymantria dispar
99,85 KB

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 17:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti riporto uno strascico dello Zangheri...

"Ha una generazione. Le uova svernano in gruppi, protette sotto uno strato di peli fulvi incollati dalla madre, sulle cortecce e schiudono in primavera con la comparsa delle foglie e si sviluppano in 2-3 mesi a seconda della temperatura (di solito entro giugno od ai primi di luglio)"

Spero di esserti stato utile...ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
si, in parte mi hai aiutato, visto che adesso so, se non ho capito male le tue parole, che entro luglio dovrebbe mutare la sua forma per divenire farfalla..
certo che mangia parecchio!
Quello che mi incuriosisce è il fatto che non gli vadano le foglie di quercia ma solo quelle del glicine dove li ho trovati.. e la cosa bizzarra e che in tre concentrati in un "bicchiere" di foglie le disintegrano letteralmente, fino a seccare le foglie che riescono a rimanere..

Immagine:
Lymantria dispar
167,96 KB


Immagine:
Lymantria dispar
158,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia davvero difficile allevare questo tipo di bruco..
Se il macaone se ne va a spasso solo per cercare una posa per diventare crisalide, la lymantria è movimentatissima come bruco!
Quello che ho potuto notare è che si stanca molto presto della pianta dove sta per cercare foglie migliori.. ieri ne ho trovato uno grandissimo sopra un pero..
ho provato con le foglie di quercia, le hanno ammala pena toccate, ma la misura di quelli che avevo a casa era sempre uguale.. avendo paura di "affamarle" ho deciso di liberarle, almeno fino a che ho i macaoni..
Mi spiace non conoscere qualcosina di più approfondito riguardo questi bruchi, quando inserisco il loro nome sul motore di ricerca leggo solo articoli riguardanti quanto sono infestanti specie per le quercie!
Ah, una piccola nota dolente.. quando sono più grandi, circa tre cm 1/2, se si cerca di afferrarli per il dorso, pungono..
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 19:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che posso dirti io la dispar è una polifaga di molte latifoglie come la quercia, l'acero, faggi, platani e via discorrendo...e anche su piante da frutto come il pesco, i susini, l'albicocco, il melo e altre rosacee...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 22:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lymantria dispar è in assoluto una delle specie più polifaghe che si conoscano: la si trova sia sulle graminacee che sulle conifere, passando per quasi tutte le latifoglie. A volte però, come succede spesso anche per altre specie, è difficile convincerla a cambiare alimentazione dopo prolungati periodi in cui si è nutrita di una pianta sola.

Comunque, l'allevamento non è difficile, basta tenerli in un contenitore a prova di fuga: non hanno bisogno di terra per impuparsi, tessono una specie di bozzolo molto rado tra le foglie o sul fondo del contenitore, e sfarfalleranno dopo poco, da un paio di settimane ad un mese, a seconda della temperatura. I maschi vengono attratti dalle lampade da giugno ad agosto, le femmine (tutt'altro che piccole , ma praticamente incapaci di volare) si trovano sulle cortecce degli alberi, o le si ottengono dagli allevamenti.



Lymantria dispar Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 20:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre lei?
Immagine:
Lymantria dispar
285,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lei...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net