testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Anthrax anthrax (Bombylidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 08:34:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Anthrax Specie:Anthrax anthrax
Fotografata in territorio sub-urbano di Erice, la forma mi fa pensare ad un Bombyliidae ed esattamente a Hemipenthes morio, ma quel ciuffetto di peli bianchi sugli ultimi segmenti addominali non li avevo mai notati nelle altre foto presenti nel forum. Si tratta di un'altra specie? Ah dimenticavo corpo poco più lungo di 1 cm
Saluti Gigi
Immagine:
Anthrax anthrax (Bombylidae).
220,49 KB

Modificato da - uloin in Data 26 maggio 2008 23:04:43

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 maggio 2008 : 18:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
Ho molti dubbi anche sul genere Hemipenthes. Le ali non sono uniformemente nere ma sembra di riconoscere macchie più scure nel contesto di un colore ombrato. Il margine della colorazione alare non è ben definito ma è presente una macchia isolata sul margine costale, Oltre ai due ciuffi bianchi mi sembra di scorgere una banda tra la terza e quarta tergite, parzialmente nascosta dall'ala.
Questi segni mi fanno pensare più ad una Antrax antrax ma senza nessuna certezza.

Saluti


Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'intervento Pietro, in effetti anche io avevo dei dubbi, aspettiamo l'intervento di Andrea?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 11:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frattempo ho fatto un giro su internet e su sito Link ho trovato questa foto e non vedo i ciuffetti bianchi e anche il colore nero sulle ali ha uno stacco netto, che ne pensate?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
avrei detto che la foto del sito da te indicato raffigura un Hemipenthes morio.
Prova a consultare la galleria di Diptera.info e confronta la tua immagine con quelle determinate come Anthrax anthrax ed Hemipenthes morio.
Le diagnosi per confronto fotografico, non supportate da sicuri caratteri determinativi, sono comunque poco affidabili. Ti consiglio di postare l'immagine su Diptera.info e magari chiedere su quali principi obiettivi si basa la diagnosi differenziale. Se lo farai tienici informati.

Saluti


Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Pietro, appena posso lo farò
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 20:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietroooo... help me non so come postare la mia foto sul sito Diptera.info Qualcuno mi sa dire come fare? (mi sono registrato ma ancora non compaio come utente)
gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2008 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
su Diptera.info risulti regolarmente iscritto, anzi sei in evidenza come ultimo iscritto. Non ci dovrebbero essere problemi, ricorda soltanto che per postare le foto devi ridurle fino alla dimensione consigliata e devi assegnarle un nome breve e semplice, magari un numero.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

nel frattempo ho fatto un giro su internet e su sito Link ho trovato questa foto e non vedo i ciuffetti bianchi e anche il colore nero sulle ali ha uno stacco netto, che ne pensate?
Gigi


Ciao Gigi, volevo soltanto dire che sul sito da te indicato, almeno per quanto riguarda gli Ortotteri e gli Odonati, sono presenti non pochi errori di riconoscimento, per cui non so se sia il caso di prenderlo come base di confronto anche per i Ditteri...

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2008 : 15:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine, nel frattempo ho postato la foto su Diptera.info, ma tutto langue
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2008 : 23:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri su Diptera.info ho visto la risposta al post di Gigi: David Gibbs scrive: "Anthrax anthrax" punto e basta.
Ho fatto una piccola ricerca sul Web e, viste le pubblicazioni del telegrafico ditterologo e le innumerevoli citazioni, non credo ci sia il minimo dubbio sull'attendibilità della sua diagnosi.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, non mi ero collegato e quindi non avevo avuto l'opportunità di leggere la risposta
a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net