Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 luglio 2005 : 19:02:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Dicladispa Specie:Dicladispa testacea
Sono riuscita a ritrovare questo Chrysomelidae minuscolo (circa 5 mm), grande mangiatore di cisto, ma era piuttosto impegnato...
105,91 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Modificato da - Vitalfranz in Data 23 agosto 2009 22:47:12
Bella foto-- io li ho incontrati spesso dove ci sono le piante di cisto. Anche a Roma, per esempio nella Pineta Sacchetti. Tuttavia, anche se li ho visti spesso "impegnati" in varie stagioni, non ho mai visto larve. quelcuno sa dirmi qualche cosa del loro ciclo vitale? Grazie!
Alfonso
"il Geotrupo provvede per i figli che non vedrà"
Messaggio originario di lynkos:
Sono riuscita a ritrovare questo Chrysomelidae minuscolo (circa 5mm), grande mangiatore di cisto, ma era piuttosto impegnato...
105,91 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).