Cari amici, oggi sull'Isola d'Ischia è stato recuperato questo falco, apparentemente è in buone condizioni e non ha ferite. Osservandolo bene è un animale che fa venire qualche dubbio...di che si tratta? Per ora ho potuto vedere solo 2 foto, è un giovane pellegrino?
E' un giovanissimo falco pellegrino; lo confermano quei piumini sulla testa. Si tratta sicuro di un esemplare ai suoi primi tentativi di volo, che, finite le forze non ha avuto modo di recuperare a risalire. Mi auguro che l'avrete lasciato sul posto e che questi abbia già recuperato la libertà.
Grazie Edmondo, allora se non sbaglio il giovane pellegrino mostra le belle caretteristiche della sottospecie brookei che nidifica qui nel golfo di Napoli. L'animale è stato consegnato alla Lipu di Ischia dai vigili urbani...ora dobbiamo risalire alla persona che lo ha trovato, che pasticcio. Approfitto di questo messaggio per segnalarvi che al momento nella Regione Campania non ci sono centri di recupero per la fauna selvatica, in quanto il piccolo centro gestito dalla Lipu che sopravviveva a Caserta è stato costretto a chiudere causa "ostilità politiche" da parte del sindaco. D'altra parte se si è sommersi dalla spazzatura...immaginate quale interesse per gli uccelli feriti. Tutto allo sbando. Evviva la Campania Saluti