| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 23:45:09
|
...fermo la! Come cavolo sei arrivato ad un nome così assurdo? Forse usando quello che a Trieste chiamiamo il "metodo Pinkerton"? (cioè guardare delle foto e dire "vabbè...ci assomiglia"?). Così non va assolutamente bene: se non riesci a vedere la reazione K- del tallo e le spore bicellulari chiedi semplicemente che cos'è, senza lanciarti in voli pindarici. Comunque è Lecanora argentata... ciao PL
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:45:39
|
ok Gian Paolo, ma in fondo avevo messo un punto interrogativo. D'altra parte se non provo a dire cosa poteva essermi sembrato.... Comunque, certamente avevo il 50% di probabilità di indovinare di fronte a questo bivio
Link
Le bacchettate sulle mani servono anche a convincermi a comprare un'attrezzatura adatta oppure lasciar perdere tutto e tornare a fotografare gli insetti. Che caratteristiche deve avere un microscopio per osservare le spore dei licheni? Magari, se preferisci, potresti indicarmi un link dove documentarmi anche sulle tecniche di analisi così ti evito di parlare per due ore. Scrivere poesie, zingarare per le campagne e accecarsi nei microscopi possono essere attività conciliabili se si trova il clima giusto e un obiettivo da perseguire. Grazie, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:24:28
|
...mi sa che devo chiedere a Lynkos come si fa a mettere le faccine: la mia era una bacchettata sorridente.... ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:36:36
|
Mi hai chiamato ? Effettivamente un forum è una BESTIA per i malintesi, ci mancano così tante dimensioni e non è raro per bianco di diventare nero e nero bianco. Mai sentito di una zingara che dà lezioni ad un professore, ma sarà un grande piacere . Basta cliccare su una di quelle (appunto) faccine a sinistra...
11,96 KB
O se non ti bastano nell'estro del momento... prova a cliccare qui:
37,68 KB
C'è solo l'imbarazzo della scelta !
Mò però voglio vedere i compiti in classe .
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:45:30
|
| Messaggio originario di nimispl:
...mi sa che devo chiedere a Lynkos come si fa a mettere le faccine: la mia era una bacchettata sorridente.... ciao PL
|
....già... ma la bacchettata fa ancora male (alla mia età ci sono i reumatismi che complicno le cose) ed il mistero sui microscopi permane.....

Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:47:55
|
1)  2)  3)  ciao PL |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:53:34
|
...adesso che ho imparato le faccine posso rispondere sul microscopio: ovviamente l'ideale sono i microscopi professionali, che costano l'iradiddio e che pochissimi possono permettersi. A volte sono indispensabili, soprattutto per le misure delle spore. Però nell'80% dei casi in cui serve un microscopio èer identificare i licheni basta riuscire a vedere se le spore sono colorate od incolori, e contare il numero di cellule. Per questo va bene qualsiasi microscopio "per bambini" (a me ne avevano regalato uno a 6 anni) che si può trovare in un buon negozio di ottica. Non ho idea di quanto costino, ma ricordo di averne visti alcuni a prezzi molto abbordabili... ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:58:18
|
Esagerato !!! Va bene, va bene, promosso con onore ! Vedi come frequentare il forum può cambiarti la vita!?
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:35:24
|
| Messaggio originario di nimispl:
.... a me ne avevano regalato uno a 6 anni....
|
grazie
Beppe Miceli |
 |
|
| |
Discussione  |
|