testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lecania cyrtellina? no, Lecanora argentata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 21:45:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mmmm...forse Lecania cyrtellina?
trovata sempre oggi su corteccia di faggio, a quota 1000 mt circa nel bosco di Vallombrosa.

Purtroppo la luce era ormai crollata, aveva cominciato a piovere ed una nuvola di lì a poco mi avrebbe completamente avvolto con visibilità dieci metri. Chiaramente in quelle condizioni prendi e torni a casa.

Per dare un'idea delle dimensioni di questi apoteci, dovete guardare questo gruppo di puntini : . :
ecco, quelli di dimensione media nelle mie foto sono grandi così.
Per ottenere quegli ingrandimenti così forti è necessaria una condizione di luminosità adeguata altrimenti non si può mettere bene a fuoco. Oltretutto ho lavorato in stop down a f/22........

ciao Beppe

Immagine 1:

Immagine 2:

Immagine 3:

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in Data 18 maggio 2008 21:45:46

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2008 : 23:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...fermo la!
Come cavolo sei arrivato ad un nome così assurdo? Forse usando quello che a Trieste chiamiamo il "metodo Pinkerton"? (cioè guardare delle foto e dire "vabbè...ci assomiglia"?). Così non va assolutamente bene: se non riesci a vedere la reazione K- del tallo e le spore bicellulari chiedi semplicemente che cos'è, senza lanciarti in voli pindarici.
Comunque è Lecanora argentata...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 00:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok Gian Paolo, ma in fondo avevo messo un punto interrogativo.
D'altra parte se non provo a dire cosa poteva essermi sembrato....
Comunque, certamente avevo il 50% di probabilità di indovinare di fronte a questo bivio

Link

Le bacchettate sulle mani servono anche a convincermi a comprare un'attrezzatura adatta oppure lasciar perdere tutto e tornare a fotografare gli insetti.
Che caratteristiche deve avere un microscopio per osservare le spore dei licheni? Magari, se preferisci, potresti indicarmi un link dove documentarmi anche sulle tecniche di analisi così ti evito di parlare per due ore.
Scrivere poesie, zingarare per le campagne e accecarsi nei microscopi possono essere attività conciliabili se si trova il clima giusto e un obiettivo da perseguire.
Grazie,
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sa che devo chiedere a Lynkos come si fa a mettere le faccine: la mia era una bacchettata sorridente....
ciao
PL

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai chiamato ? Effettivamente un forum è una BESTIA per i malintesi, ci mancano così tante dimensioni e non è raro per bianco di diventare nero e nero bianco. Mai sentito di una zingara che dà lezioni ad un professore, ma sarà un grande piacere . Basta cliccare su una di quelle (appunto) faccine a sinistra...

11,96 KB

O se non ti bastano nell'estro del momento... prova a cliccare qui:

37,68 KB

C'è solo l'imbarazzo della scelta !

Mò però voglio vedere i compiti in classe .

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 11:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...mi sa che devo chiedere a Lynkos come si fa a mettere le faccine: la mia era una bacchettata sorridente....
ciao
PL

....già...
ma la bacchettata fa ancora male (alla mia età ci sono i reumatismi che complicno le cose)
ed il mistero sui microscopi permane.....

Beppe

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)
2)
3)
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...adesso che ho imparato le faccine posso rispondere sul microscopio: ovviamente l'ideale sono i microscopi professionali, che costano l'iradiddio e che pochissimi possono permettersi. A volte sono indispensabili, soprattutto per le misure delle spore. Però nell'80% dei casi in cui serve un microscopio èer identificare i licheni basta riuscire a vedere se le spore sono colorate od incolori, e contare il numero di cellule. Per questo va bene qualsiasi microscopio "per bambini" (a me ne avevano regalato uno a 6 anni) che si può trovare in un buon negozio di ottica. Non ho idea di quanto costino, ma ricordo di averne visti alcuni a prezzi molto abbordabili...
ciao
PL

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 12:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esagerato !!! Va bene, va bene, promosso con onore ! Vedi come frequentare il forum può cambiarti la vita!?

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 13:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

.... a me ne avevano regalato uno a 6 anni....

grazie

Beppe Miceli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net