testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Habitat
 Altra grotta...altri funghi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Marco...

hai perfettamente ragione,

avevo già detto a Luca Cavallari, sin dalle sui primi ritrovamenti, di portare con se un pò carta stagnola o dei piccoli contenitori, e di raccogliere tutti gli esemplari trovati con il detto alla romana "incarta porta a casa e essicca", spero che piano piano Luca si renda conto quanto sono importanti questi suoi ritrovamenti, non solo arricchisce le sue discese in grotta, cosa che io non farei mai soffrendo di claustofobia, al limite posso entare solo in una vecchia burraia, che anche queste suggerisco di visionare bene, ci sono sempre cose molto interessanti all'interno, le acque piovane che vi filtrano trasportano all'interno di queste spore di diversi generi.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.................wow, proprio l'altro ieri stavo leggendo dei lavori di Heinemann sulle agaricaceae tropicali. Cystoagaricus potrebbe essere ok (dovrebbe però avere le spore un po' angolose), così come Hymenagaricus. Allego una chiave delle agaricaeae tropicali del micologo belga. La Vellinga ha dimostrato che Cystoagaricus non è una Agaricaeae s.s. ma è affine alle Psathyrellaceae. sarei anch'io interessato ad un campione......

ciao

Alfredo

Allegato: Altra grotta...altri funghi chiave.doc
134,06 KB

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere che lo studio sui funghi di grotta stia diventando di qualche utilità, io lo trovo assolutamente uno studio interessantissimo, anche se raramente tratta le Aphylloph.
Come ho già spiegato la busta del campione inviato è stata aperta da qualcuno (non credo da un micologo!!) ed io l'ho ricevuta con un solo piccolissimo cappello schiacciato attaccato alla carta stagnola.
I gambi, che immagino sarebbe interessante vedere al microscopio dato il loro insolito aspetto, sono andati perduti, così come, immagino, anche un'altro cappello.
Le spore non sono angolose e potete tenere per buone le mie misurazioni (avevo contollato da poco la taratura del microscopio).
Poichè posseggo ancora 2/3 del cappello chiedo a Marco: che cosa si dovrebbe vedere nel filo lamellare? macro o microscopicamente?
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....intanto ti rivolgo qualche domanda: lamelle nettamente libere o in qualche modo adnate? Sono presenti cistidi plurisettati?

ciao

Alf

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 10:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lamelle nettamente libere o in qualche modo adnate?


questo lo possiamo capire solo dalle foto di Luca (vedi inizio di questo topic) perchè il campione residuo è arrivato senza gambo (un solo cappello schiacciato)


Sono presenti cistidi plurisettati?

dammi 2-3 giorni di tempo per riguardarci. Purtroppo sono molto indaffararato con il mio lavoro... Lo avevo escluso ma ..MEGLIO ESSERE SICURI AL 100%.

Oppure se preferisci ti posso inviare i minuscoli residui del campione!
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti


Il rivestimento pileico formato da cellule sferociformi e le spore non angolose escluderebbero il Genere Cystoagaricus.....nella chiave elaborata da Heinemann si fa' riferimento al Genere Glaucospora caratterizzato da un rivestimento pileico formato da sferociti....forse sarebbe il caso di indagare in questa direzione ?


X Alfredo : grazie per la ricerca di letteratura sulle agrocibi






Ciao a presto





Enzo Musumeci








Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Enzo,

Glaucospora è sinonimo di Melanophyllum

Alfredo

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 14:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti !
Ma dove sta scritto che Cystoagaricus non dovrebbe avere specie con spore non angolose e che il rivestimento non deve avere cellule inflate ?
Nell'ultima edizione di The Agaricales ion modern taxonomy, pag. 488 trovasi scritto, da parte di Singer, che ha coniato il genere Cystogaricus, che il rivestimento pileico possiede suprapellis "consisting of chains of subisodiametrical or ellipsoid, short fusoid or sshort cylindric cells...", quindi la presenza di sferociti è addirittura un carattere "di genere" (non a caso si chiama Cystoagaricus....). Quanto alle spore C. jujuyiensis Sing., introdotto come typus di Cystoagaricus sect. Jujuienses Sing. è tipizzato come specie a spore "evenly subcylindrical, subovoid, subfusoid" ma non subangular, etc. Quindi Cystoagaricus potrebbe contenere anche specie con spore non angolari o comunque ornamentate a meno che ci siano studi che dimostrino che C. jujuyensis appartiene ad un altro genere. Il filo lamellare mi interessava perché le specie di Cystoagaricus avrebbero cheilos catenulati, con elementi formati da cellule vescicolose o basidioloidi.
Non ho visto i lavori di Heinemann ma un'occhiatina C. jujuyensis Sing. la darei per vere un'idea di come sono i Cystoagaricus a spore lisce.....Ovviamente la mia è solo un'ipotesi di lavoro ma se leggete bene la diagnosi circoscrittiva di Cystogaricus pubblicata da Singer le somiglianze sono considerevoli.....


Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 14:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo !
Non conosco Hymenoagaricus, che Singer ritiene sinonimo di Termiticola (!!) e di Agaricus (!!), sia pure con argomenti un pochino fragili ma comunque va visto anhe questo genere, BRAVISSIMO Alf (...como siempre).
Attenzione ai cheilos, essi possono anche essere basidioloidi e confusi con cellule banalmente clavate.
Ad ogni modo il ritrovamente sembra notevole, come ho già detto e se ci lavorate in èquipe si arriverà presto ad una determinazione

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 19:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti




a mio parere mi sembra ancora presto per azzardare un corretto inquadramento sistematico della specie, si possono formulare delle ipotesi...in fin dei conti il quadro delle analisi micromorfologiche hanno rivelato fino adesso pochi elementi, seppur eclatanti.


1. Rivestimento pileico formato da cellule sferocitiche

2. Spore subellittiche a parete spessa con poro germinativo lievemente accennato

Avevo escluso il Genere Cystoagaricus in quando nella chiave di Heinemann si profilava una netta separazione a livello di rivestimento pileico e tipologia della spora.
Sembra che Cystoagaricus jujuyensis, nello studio del materiale typus condotto da Horak è stato provato che non rappresenta un Cystoagaricus, la verifica dei caratteri microscopici delinea un inserimento verso il Genere Cystolepiota o Melanophyllum.



ecco un Link su alcune specie di Cystoagaricus :

Link





Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 20:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Enzo,
Horak ha la mia massima stima ma se ti dovessi parlare di alcune determinazioni che ha fatto su materiale che gli abbiamo spedito io e/o G. Consiglio rimarresti stupefatto per la gravità degli errori ma non mi pare giusto dilungarmi su questo, che è un fenomeno al quale ho fatto riferimento solo per dirti che personalmente non considero attendibile la tesi di Horak sulla posizione tassonomica di jujuyenis in Cystolepiota o in Melanophyllum perché il nostro a volte le spara grosse.....(MA ANCHE IL SOTTOSCRITTO SBAGLIA ED ANZI RIVENDIA IL DIRITTO DI SBAGLIARE, SIA BEN CHIARO)

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 giugno 2008 : 21:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre per amore di chiarezza e per motivare il mio dire volevo anche precisare che Singer, nel protologo, descrive C. jujuyensis come un fungo a spore colorate, che sembrano grigie al micro: forse che Cystolepiota annovera specie a spore colorate ? Melanophyllum, poi, annovera specie a spora verdastra o bluastra e a parete complessa, verrucosa mentre Singer parla di un fungo a spore lisce.
Tanto per fare un esempio Singer descrisse una Rhodocybe marasmioides come un fungo a spore ornamentate ed ife senza fibbie, Baroni, che ha studiato il typus, scriv che ha basidi siderofili ed appartiene alle Lyophyllaceae (sec. me al genere Gehrardtia), Horak, che ha studiato il typus come Baroni mi scrisse che si tratta di una.........Hemimycena ! Insomma forse sarebbe bene che qualcuno scrivesse a BAFC pr avere il typus di C. jujuyensis. E sia chiarissimo che Horak è il mio idolo (ben più di Singer), quindi figuratevi se mi fa piacere dire ciò che dico ma non è che la sua parola è legge...........

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2008 : 15:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco



daccordo....nessuno è esente da errori, ci mancherebbe !...questo vale anche per Horak, tuttavia bisogna anche tener conto della sua grande esperienza nello studio della flora micologica nelle aree tropicali.

La mia impressione e che forse stiamo esaltandoci un po' troppo, essendo la specie di eccezzionale interesse scientifico, sarebbe perlomeno opportuno aspettare prima la microscopia completa con un quadro esauriente dei caratteri micromorfologici per poi avanzare delle considerazioni in merito.

è importante a questo punto rilevare sul materiale fresco il colore della polvere sporale, questa operazione dovrebbe effettuarla il nostro Luca Cavallari nella sua prossima missione..........sperando ovviamente che la specie ricompaia !!






Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2008 : 19:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:


Ciao Marco



daccordo....nessuno è esente da errori, ci mancherebbe !...questo vale anche per Horak, tuttavia bisogna anche tener conto della sua grande esperienza nello studio della flora micologica nelle aree tropicali.

La mia impressione e che forse stiamo esaltandoci un po' troppo, essendo la specie di eccezzionale interesse scientifico, sarebbe perlomeno opportuno aspettare prima la microscopia completa con un quadro esauriente dei caratteri micromorfologici per poi avanzare delle considerazioni in merito.

è importante a questo punto rilevare sul materiale fresco il colore della polvere sporale, questa operazione dovrebbe effettuarla il nostro Luca Cavallari nella sua prossima missione..........sperando ovviamente che la specie ricompaia !!






Ciao a presto





Enzo Musumeci









penso che abbia ragione tu, Enzo, sotto tutti i profili, a volte certi ritrovamenti mi esaltano davvero !! Ma tengo a precisare ancora che non ho nulla contro Horak, uno dei miei 5 idoli micologici (assieme a R. Maire, G. Malençon, H. Romagnesi e M. Bon). Ciao e complimenti per la pacatezza del tuo dire, necessaria per raffreddare il sangue di un isolano mediterraneo a sangre un po' troppo caliente...........

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 00:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
..... E' bastato che Luca, nel suo girovagare per anfratti,incontrasse un piccolo, esile, grazioso funghetto, è bastato fotografarlo, mostrarlo nel forum, mandarne un frammento ad Aphy, ed all'improvviso si è manifestata tutta la passione, la forza esplosiva dell'amore per lo studio e la conoscenza....
Emozionante....Grazie Amici

Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2008 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orlando, tu hai colto l'essenza del fenomeno con una sensibilità rara.....
Hai visto che passione ?

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Luque
Utente Junior

Città: Madrid


24 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 giugno 2008 : 22:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola a todos,

A mi personalmente me recuerda a Melanophyllum eyrei. ¿Podria ser este hongo?

Un saludo para todos
Manuel Luque
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 00:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
Isolani o continentali, noi mediterranei abbiamo il sangue caldo, il cuore grande e lo spirito acuto.

A presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2008 : 02:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, domani cerco di guardarci con più calma ma stamane una velocissima microscopia mi ha confermato due elementi. Assenza di pleuro e cheilocistidi e zona sotto la cuticola composta da sferocisti...
tra poco parto per 2 settimane, quindi se c'è qualcuno che vuole le briciole del cappello rimaste mi avvisi che gliele spedisco..
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2008 : 09:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manuel Luque:

Hola a todos,

A mi personalmente me recuerda a Melanophyllum eyrei. ¿Podria ser este hongo?

Un saludo para todos
Manuel Luque


Hola Manuel,
Melanophyllum eyrei non puede ser porque esta specie tiene laminillas de un azul muy intenso y esporas ialinas
hasta pronto, Marco

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net