testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Occhiocotto - Sylvia melanocephala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:10:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Sylvia Specie:Sylvia melanocephala

Dovrebbe essere una femmina!

Occhiocotto femmina
Occhiocotto - Sylvia melanocephala
39,32 KB

Istrice

Modificato da - Phobos in Data 12 giugno 2006 11:01:25

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino , sempre dal tuo centro di recupero? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che carina... ... però mi sembra un pò spaventata.
Ma la tieni tu in mano?


Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo uccello è stato fotografato durante l'inanellamento!!!!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2005 : 10:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Istrice

Questo uccello è stato fotografato durante l'inanellamento!!!!

Istrice



scusa l'immensa ignoranza, ma...cos'è l'inanellamento? l'anello di identificazione?

Ciao
Roberta

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2005 : 20:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la modalità di cattura degli uccelli con delle mist net (reti nebbia) allo scopo di inanellarli e poterli studiare!! non è cruento e l'uccello viene subito liberato!!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2005 : 07:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la spiegazione!

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici di questo bel forum....

l'inanellamento è una pratica ornitologica davvero preziosa (che esiste da oltre 100 anni)...

grazie a questa tecnica di cattura inanellamento dell'avifauna (praticata in tutto il mondo) è possibile scorpire moltisismi aspetti della biologia, biometria ed ecologia di una specie....ed inoltra costituisce uno dei sistemi più efficaci per conoscere la longevità e la migrazione degli uccelli....

non voglio entrare troppo nei dettagli....pensate che per ogni uccello che finisce nelle reti si raccolgono dati di biometria (lunghezza dell'ala, tarso, becco, unghie per i rapaci, P8 la remigante....n°8... ma anche il peso....la quantità di grasso...ecc...ovvio che per inanellare sono necessari tanti anni di studio e pratica sul campo!

e quando in rete finisce un uccello con l'anello beh nasce la magia....

ad esempio....parlando di Occhiocotto....
nel 1983 (25 novembre) un occhiocotto fu inanellato a Melliema sull'isola di Malta...lo stesso occhiocotto fu ricatturato nella provincia di Taranto nel 1986 (2 febbraio)...


a volte l'inanellamento serve a districarsi nella deterinazione del sesso...dell'età....e nella distinzione tra popolazioni di aree geografich diverse...
nel caso delle civette ad esempio animale a me molto caro...l'inanellamento ho mostrato quanto questo predatore sia stanziale MA
proprio i dati biometrici (specie quelli relativi al peso, alla lunghezza del tarso) hanno evidenziato che tra le civette spagnole e quelle italiane vi sono differenze significative nelle dimensioni....le nostre sembrano essere come dimensioni più piccole.....

ma questa è un'altra storia e non voglio annoiarvi!

saluti
Marco Mastrorilli
Boltiere (BG)
marco.mastrorilli@tin.it

Link
Link
Link
Link


Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da flammeus

ma questa è un'altra storia e non voglio annoiarvi!

Difficilmente ci annoierai con i tuoi interventi interessantissimi, non ti preoccupare. Anzi, aggiungano un'altra dimensione ad argomenti già per sé interessanti, grazie! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 13:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dubito che la cattura con le reti e l'inanellamento possano fornire conoscenza e dati preziosi, ma mi è rimasta impressa una brutta immagine che mi ritorna agli occhi ogni volta che sento parlare di reti: il Passo di Portachuelo (Rancho Grande), nel Parco Nazionale Henri Pittier, in Venezuela, è una rotta migratoria ben nota per milioni di uccelli e insetti, studiato fin dagli anni '50; ero al passo a far foto a farfalle (nel 1992) quando mi imbatto in una enorme rete, alta un paio di metri e larga quanto tutto il passo, dalla quale pendevano centinaia di colibrì morti: tristissimi fagottini di penne e piume dagli incredibili bagliori metallici, vittime di qualche idiota che aveva pensato bene di non presidiare la rete per chissà quanto tempo...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che triste immagine da incubo. Spero bene che episodi così sono l'eccezione più che la regola Sarah (sempre sparando questi giorni)

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

premetto che non sono un inanellatore quindi la mia non è una difesa d'ufficio....e/o di parte....

io credo che l'inanellamento possa produrre specie in determinate condizioni (ad esempio sulle Alpi in periodo invernale, o su certe isole in prossimità di condizioni meteo particolarmente negative) ...qualche problema di stress, di depauperamento di risorse energetiche preziose.... MA

nel complesso la mole di dati acquisite costituiscono.... un patrimonio conoscitivo di livello straordinario...e di utilità immensa anche nelle strategie di conservazione delle specie ornitiche e degli ecosistemi...per questo l'inanellamento è utile....!
io nel messaggio precedente avevo inserito la curiosità dell'occhiocotto ma è ovvio che le 'informazioni che si raccolgono sono ben più approfondite...

lo spettacolo certo triste e ingiustificabile che tu hai raccontato non può essere motivato con l'evoluzione delle ricerche ornitologiche...in quel caso l'abbandono di reti per inanellare aperte diviene una sorta di crimine verso l'ornitofauna....bisognerebbe conoscere i motivi di questo evento...


in Italia ed in Europa questo non succede mai....anche le mist-nets le reti da inanellamento sono molto migliorate.
un tempo tanti anni fa alcuni uccelli inanellati rimenavano feriti e/o morivano in reti di maglia molto più grossolana e pericolosa oggi questo non avviene più..

i tempi di passaggio degli inanellatori per verificare eventuali catture sono sempre calibrate in base alle aree di studio ed ai periodi...sui valichi alpini ad esempio quando si inanella in inverno i passaggi sono molto frequenti...per garantire al massimo l'incolumità degli uccelli....voi pensate un fringuello che ha valicato le Alpi, uno sfrozo energetico immenso...il freddo davvero....insistente che ne depaupera le scortedi grasso (il carburante dei viaggi migratori) ebbene se finisse in una rete d'inanellamento e per un'ora non venisse liberato...beh potrebbe morire assiderato....
ma ricordate che l'inanellatore ....è una persona sempre preparata e che vuole il bene degli uccelli...

con questo non è che il mondo dell'inanellamento sia un paradiso terrestre...ci sono specie in Italia alcune situazioni e realtà che funzionano male....e che dovrebbero essere riviste...ma questo è un forum pieno di simpatia...non roviniamo ....tale status....

saluti
Marco Mastrorilli

Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2005 : 14:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, sono in completo accordo con te, non ho dubbi sui risultati di tali pratiche fatte con coscienza e competenza, e l'ho anche premesso; e lungi da me voler creare polemiche o tantomeno "rovinare" l'atmosfera del forum, credevo fosse evidente che il mio intervento voleva solo mettere in risalto la superficialità e la stupidità umana, e non una metodologia universalmente accettata.

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2006 : 16:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

stavolta è il maschio

Occhiocotto maschio
Occhiocotto - Sylvia melanocephala
218,3 KB


Occhiocotto - Sylvia melanocephala
162,85 KB

Modificato da - Phobos in data 12 giugno 2006 10:59:52
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2006 : 22:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico l'Occhiocotto. E' una delle mie specie preferite. Per chi non lo sapesse... sono inanellatore. Una passione (non è una professione purtroppo... ma una vocazione) esplosa nel 2002 che mi ha portato a studiare e studiare e studiare. E in 3 anni raggiungere il permesso INFS (Ist. Naz. Fauna Selvatica) che consente l'inanellamento di tutte le specie.
Come tutte le attività di ricerca sugli animali causa certamente un momento di stress al soggetto catturato. Ma, dal suo punto di vista, il rilascio corrisponde ad una fuga dal predatore, un concetto che sicuramente appartiene alla sua conoscenza atavica del mondo e dei suoi pericoli.
Catturando sempre nello stesso posto mi capita di riprendere lo stesso Usignolo di fiume (specie stanziale) anche 10 volte durante la sua vita.
Tuttavia ci sono specie molto delicate, più sensibili allo stress, e nei grandi numeri (veramente di rado) qualche incidente può capitare.Per questo l'esperienza e la formazione sono importanti, non solo per rilevar i dati correttamente ma anche per mantenere in sicurezza gli animali per la durata dell'operazione di inanellamento.
Come Marco, credo che le informazioni che ne vengono tratte siano molto profonde e complesse, e se ben utilizzate, orientino molto meglio verso la protezione degli uccelli e dei loro habitat, dato che, come pare, molti destini biologici e ambientali, passano verso le decisioni degli esseri umani.
Reti con uccelli morti si trovano anche in Italia, ma appartengono a bracconieri, che continuano nonostante le leggi lo vietino, a catturare piccoli passeriformi per contire certe polente.

Tornando all'Occhiocotto, mi piace molto perché qui in pianura, dove il genere Sylvia è poco rappresentato, si trova solo nelle pinete costiere e storiche ravennati, dove mi capita di svolgere l'attività, e condivide l'habitat con il congenere Capinera.

Questo è sardo, calmo e paziente:
Occhiocotto - Sylvia melanocephala
59,95 KB

Questo è romagnolo: collerico e caciarone!:
Occhiocotto - Sylvia melanocephala
53,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2006 : 19:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza...mi chiedevo come si fa per diventare inanellatore e quali sono le istituzioni o associazioni che richiedono tale servizio. Cosa si studia per diventare inanellatori? È finalizzato allo studio e alla ricerca sul campo o anche ad altri scopi come l' allevamento di alcune specie di uccelli?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net