|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:01:46
|
...a parte lo svarione della Frullania lichenizzata (...un giorno vi racconterò in dettaglio la storia - segreta - del mio "primo lichene" e vedrai che rispetto a me hai sbagliato di poco...), hai ragione sullo schema ad albero o almeno su qualcosa che permetta di ricontrollare l'identificazione fatta da altri (ad es. conoscendo il genere). Nelle chiavi di Dryades manca ancora lo schema ad albero: prima o poi lo faremo. In quelle dedicate alle piante superiori c'è l'interfaccia a criterio multiplo: basta digitare il nome del genere e viene fuori la chiave di tutte le specie di quel genere. Questa interfaccia non è ancora disponibile per i licheni: prima o poi faremo pure quella. Oggi Christiano ci ha sgridati perchè non avevamo chiavi in Francese, ma qui a lavorare siamo solo in 5. Eccoli qua: 1) Stefano Martellos (mette assieme il tutto programmando: senza di lui non avremmo fatto nulla), 2) Andrea Moro (è il responsabile delle foto e delle immagini: senza di lui le nostre chiavi sarebbero una povera cosa), 3) PL Nimis (no comment), 4) Elena Pittao (fa i lavori più ingrati ma spesso fondamentali), 5) Rodolfo Riccamboni (si occupa delle relazioni pubbliche e relativa grafica). Stiamo tutti lavorando "a tappo". Se andiamo avanti così nel 2010 (anno di scadenza di KeyToNature)le nostre chiavi saranno diversissime da quelle che vedete adesso. Le osservazioni critiche come le tue per noi sono importanti. Lo dico anche agli altri amici del Forum: se nelle chiavi di KeyToNature/Dryades trovate qualcosa che non va (errori di qualsiasi tipo), o se vorreste che ci fosse qualcosa in più (ad esempio lo schema ad albero), per favore scriveteci, o sul Forum o direttamente a me (nimis@units.it): siamo solo in 5 e facciamo fatica seguire tutto: se ci date una mano, saremo in più di 5... ciao PL |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:53:03
|
Mi pare di capire, Pier Luigi, che i miei commenti abbiano rappresentato per te un gradito momento di verifica e di analisi al frutto del vostro lavoro. Mi sono permesso di presentarvi le mie perplessità (possono sfuggire a chi ha già perfettamente chiaro tutto) che nascevano dall'ignoranza più totale della vostra materia. Segnalarvi le difficoltà che ho incontrato mi è sembrato un gesto doveroso, approfittando a piene mani anche del tipo di rapporto cameratesco che esiste nel forum. Ti ringrazio quindi della tua comprensione e della tua attenzione particolare alle mie necessità di neofita, pur nascendo da critiche bonarie. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|