testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Selva del Lamone - Epatica da det.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:13:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nimispl mi fa notare di aver commesso un errore piuttosto grossolano. Beh...siamo onesti...una vera bestialità...
Ho postato un'epatica nella stanza sbagliata scambiandola per un lichene.
Ecco il testo che accompagnava le mie foto:

Uno strano lichene di cui non sono riuscito a trovare la chiave di determinazione nonostante l'avessi cercata a lungo su Dryades (a questo punto sarei anche curioso di conoscere il percorso che avrei dovuto seguire nelle tabelle oltre che genere e specie). Ma non esiste una tabella dicotomica con schema ad albero in modo da compiere a ritroso il cammino, una volta ottenuta la determinazione da terze persone? In questo modo si potrebbe capire prima ed imparare meglio, credo. Sarebbe d'aiuto per comprendere perchè scegliere un bivio piuttosto che un altro.

Questo è lo strano signore su cui mi sono imbattuto: tanto che lì per lì sembravano essere le radici di un' edera rampicante essendo sovrastate da essa. Ma poi, in questa corteccia perfettamente pulita da edera ho capito che era un lichene. La foto al massimo ingrandimento purtroppo è venuta molto mossa e tra l'altro ne avevo scattata solo una. Ricordo anche il perchè: ero stato disturbato da un gippone della forestale che si era fermato a controllare cosa stessi facendo all'albero con le mie attrezzature...... quindi, essendo improponibile, ho dovuto croppare per ingrandire un poco. Spero di poterle rifare ...senza agitazione addosso!

A questo punto penso che non ci sia altro da aggiungere circa le tabelle ....spero possiate comprendermi...

Beppe

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3 (croppata)

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 10:05:55

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a parte lo svarione della Frullania lichenizzata (...un giorno vi racconterò in dettaglio la storia - segreta - del mio "primo lichene" e vedrai che rispetto a me hai sbagliato di poco...), hai ragione sullo schema ad albero o almeno su qualcosa che permetta di ricontrollare l'identificazione fatta da altri (ad es. conoscendo il genere).
Nelle chiavi di Dryades manca ancora lo schema ad albero: prima o poi lo faremo.
In quelle dedicate alle piante superiori c'è l'interfaccia a criterio multiplo: basta digitare il nome del genere e viene fuori la chiave di tutte le specie di quel genere. Questa interfaccia non è ancora disponibile per i licheni: prima o poi faremo pure quella.
Oggi Christiano ci ha sgridati perchè non avevamo chiavi in Francese, ma qui a lavorare siamo solo in 5. Eccoli qua:
1) Stefano Martellos (mette assieme il tutto programmando: senza di lui non avremmo fatto nulla),
2) Andrea Moro (è il responsabile delle foto e delle immagini: senza di lui le nostre chiavi sarebbero una povera cosa),
3) PL Nimis (no comment),
4) Elena Pittao (fa i lavori più ingrati ma spesso fondamentali),
5) Rodolfo Riccamboni (si occupa delle relazioni pubbliche e relativa grafica).
Stiamo tutti lavorando "a tappo". Se andiamo avanti così nel 2010 (anno di scadenza di KeyToNature)le nostre chiavi saranno diversissime da quelle che vedete adesso.
Le osservazioni critiche come le tue per noi sono importanti.
Lo dico anche agli altri amici del Forum: se nelle chiavi di KeyToNature/Dryades trovate qualcosa che non va (errori di qualsiasi tipo), o se vorreste che ci fosse qualcosa in più (ad esempio lo schema ad albero), per favore scriveteci, o sul Forum o direttamente a me (nimis@units.it): siamo solo in 5 e facciamo fatica seguire tutto: se ci date una mano, saremo in più di 5...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire, Pier Luigi, che i miei commenti abbiano rappresentato per te un gradito momento di verifica e di analisi al frutto del vostro lavoro. Mi sono permesso di presentarvi le mie perplessità (possono sfuggire a chi ha già perfettamente chiaro tutto) che nascevano dall'ignoranza più totale della vostra materia. Segnalarvi le difficoltà che ho incontrato mi è sembrato un gesto doveroso, approfittando a piene mani anche del tipo di rapporto cameratesco che esiste nel forum. Ti ringrazio quindi della tua comprensione e della tua attenzione particolare alle mie necessità di neofita, pur nascendo da critiche bonarie.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net