testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Haploprocta sulcicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:26:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Haploprocta Specie:Haploprocta sulcicornis
Foto scatta sulle colline ditre Gravedona (Lago di Como).
È sicuramente un Coreidae.
Azzardo Coreus marginatus (forse una forma giovanile considerata la forma slanciata ?).
Ringrazio per la conferma o la rettifica.

Immagine:
Haploprocta sulcicornis
163,66 KB

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link

Modificato da - Paris in Data 17 maggio 2008 18:23:18

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio sei un mito!


Hai fotografato un coreidae bellissimo e per niente comune.
Stavo per dirti di cosa si tratta, ma dal momento che l'amico Paride è stato quello che per primo me l'ha segnalato anche nelle vigne della Sassella (Sondrio), lascio dire a lui di che cosa si tratta e dove vive, perchè non me la sento di voler fare il saputello davanti al maestro.
Ti dico solo che somiglia al Syromastes rhombeus ma non è lui!!

complimenti ancora, l'anno scorso io l'ho trovato qui a sui pendii erbosi sopra Bellano, e mi fa piacere che sia noto di entrambe le sponde del lago.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 08:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SONO FORTUNATO.
Pochi giorni fa mi sono imbattuto per la prima volta nel Syromastus rhombeus che ho notato grazie alla forma dell'addome, appunto rombica.
Quando ho visto questo mi è sembrato una via di mezzo fra il precedente ed il comune Coreus marginatus (che però è più tozzo, mentre questo è più slanciato o allungato che dir si voglia); ho pensato ad una forma giovanile ed ho scattato.
Non credevo fosse raro.
Attendo Paride per le ulteriori informazioni.
Per ora ti saluto e ti ringrazio.

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 07:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato uno sguardo al forum: Haploprocta sulcicornis ???
Ma aspetto Paris per i dettagli

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, vuol dire che... allora le chiavi funzionano...





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net