Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
...travestita da ape, ma direi decisamente una "mosca". Era saldamente attaccata ad un Galium, a circa 1000 m di quota, in un cespuglieto del versante Est del M. Catria. Immagine: 218,61 KB
Ciao Franco, è certamente un dittero Syrphidae ma la sua determinazione mi ha messo in crisi, ha le antenne troppo corte per Chrysotoxum e troppo dritte e nere per un Dasysyrphus. Se hai altre immagini, anche se non perfette, aggiungile al post, io vedrò di lavorarci ancora.
Sarei orientato verso il genere Chrysotoxum e la lunghezza apparentemente ridotta delle antenne penso sia dovuta all'angolazione della ripresa che non è in nessuna delle due immagini ortogonale all'antenna.