testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Hyles livornica, Sphingidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2005 : 23:28:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles livornica

Ciao a tutti!!
Sapete dirmi di che si tratta?? Era talmente enorme che ha destato la mia curiosità e l'ho subito fotografato.. stava in un orticello..




Immagine:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae
41,28 KB

Immagine:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae
37,81 KB






Modificato da - mazzeip in Data 03 agosto 2005 10:20:31

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2005 : 23:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bel bruco, purtroppo non so di quale farfalla. Ma vedrai che Paolo te lo dirà sicuramente.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2005 : 23:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Sparo la mia: potrebbe essere il bruco di uno sfingide? Lo dico per la presenza del cornetto ...



Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2005 : 00:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una Hyles gallii (Sphingidae: Macroglossinae), quando camminano per terra vuol dire che stanno cercando un posto adatto per prepararsi la "camera" nel terreno dove impuparsi. Però i colori sono strani, e soprattutto non esiste in Sardegna: vive solo nelle estreme propaggini settentrionali dell'arco alpino... ma dove l'hai fotografato? Sarebbe interessante vedere cosa ne esce fuori!

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2005 : 09:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles dahlii
Per phobos: hai ragione, è sicuramente il bruco di uno sfingide, e dalle macchie ocellari direi anche che appartiene al genere Hyles; ora, in Sardegna, di Hyles, ci sono:

- Hyles dahlii, un tempo considerata sottospecie di Hyles euphorbiae, il cui bruco eccolo qui:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

- Hyles livornica, con un bruco decisamente polimorfico, la forma "continentale" più comune è questa:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

ma in posti molto caldi e aridi può essere anche così (la foto è di Tony Pittaway):
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

La Hyles gallii invece, che in Sardegna non è mai stata trovata (e dubito fortemente che ci possa essere...), ha questo bruco:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

o questo:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae
ma può essere anche così (ed è questa forma che mi ha fatto pensare a lui, foto di Fabio Cavallini):
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae


Conclusione: boh!! , dipende da dove viene la foto, sarebbe stato veramente interessante allevarlo, credo ci avrebbe dato qualche sorpresa, se tu ne ritrovassi uno simile...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 13:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tantissime per il vostro aiuto.. Il "mio" vermetto somiglia molto a quello dell'ultima foto.. La zona dove l'ho fotografato è il sud Sardegna (sudorientale), in un orto, vicino a delle piantine di pomodori.. Mia madre lo stava per schiacciare (altro che allevamento!!), io l'ho bloccata in extremis, per salvarlo, con la scusa di fotografarlo, ma alla fine mi ha incuriosito.. non ne avevo mai visto di cosi' enormi!!


Messaggio originario di mazzeip
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

Bruco di Hyles livornica, Sphingidae

Bruco di Hyles livornica, Sphingidae





Modificato da - Holly in data 29 dicembre 2016 17:09:06
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2005 : 13:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più assurdo, speravo che tu mi dicessi che l'avevi fotografato in alta Val di Susa... Se dovessi vederne un altro simile, potresti:

- prendere una scatola da scarpe o simili

- metterci dentro cinque cm di terra sciolta e secca

- metterci dentro il bruco, magari con un po' delle foglie dell'orticello vicino alle quali l'hai trovato

- chiudere la scatola

- mandarmi SUBITO un messaggio...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 14:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ci son mai stata in Val di Susa.. e quindi il mistero si infittisce.. Adesso sono ancora più curiosa. E visto che sembra essere un Helys gallii e che in Sardegna non dovrebbe esisterne, come c'è finito qui'?? Ma... Ora provo a vedere se lo ritrovo (era il 1 giugno quando lo incontrai) lo metto nell scatolina (povero).

Ho trovato questa foto su questo sito
Link hyles_galii.htm

Sono uguali, anche se il vermetto "Sardo" ha dei colori molto vivi (come mai?)

Immagine:
Bruco di Hyles livornica, Sphingidae
20,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2005 : 14:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Hyles gallii, oltre a non risultare assolutamente presente in sardegna, ha delle esigenze ecologiche che il tuo orto non credo soddisfi: vive in valli montane fredde e umide, di solito sugli epilobi, anche se si adatta a mangiare la vite.

Dal 1 giugno ad oggi il tuo bruco ha già volato e si è riprodotto; continua a controllare il tuo orto, ne venisse fuori un altro... Grazie, ciao

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2005 : 19:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la vite c'è, siamo a circa 650m di altitudine ma ovviamente il clima non è lo stesso. Cmq io la ricerca la faccio, non si sa mai. Grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2005 : 15:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Bella ed interessante carrellata di bruchi. Complimenti a tutti i fotografi per le immagini veramente didattiche.
Il mistero mi incuriosisce ...



Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2005 : 09:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me il mistero incuriosisce, tanto che ho mandato le foto a Tony Pittaway, che cura il più completo sito sulle sfingi del paleartico occidentale:
Link
vediamo cosa ci dice...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2005 : 08:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed ecco la sua risposta:

Citazione:
Hi Paolo,
Long time no hear or see. Many thanks for the photos which, as you have already suspected, are the green form of Hyles livornica. I mention this form in my web page and give a photo of a more strongly marked version. This green form is common in North Africa in well vegetated areas.



Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2005 : 10:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi è una Hyles livornica; in effetti è molto comune in estate in tutto il bacino del mediterraneo, e migra fino in Scandinavia, dove però non riesce a riprodursi. Ecco l'adulto:

Bruco di Hyles livornica, Sphingidae


Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2005 : 21:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia, mi sono assentata per un pò e il mio bruco ha avuto un nome! Visto che ho la mania di fotografare (anke con scarsi risultati, ma pian piano si impara)la natura in tutte le sue manifestazioni, molto spesso mi vien difficile dare un nome a ciò che mi capita di "immortalare".. e grazie a voi che anke questo mistero si è risolto..

Si tratta quindi di Hyles livornica . Si trova nel Nord Africa?? Aiuto ciò mi spaventa ! Non è segno che il clima della Sardegna stia diventando africano??


manu manu manu manu....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2005 : 22:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Non è segno che il clima della Sardegna stia diventando africano??
non ti preoccupare, è una specie che raggiunge regolarmente sia l'Inghilterra che la Scandinavia, quindi per lei arrivare in Sardegna vuol dire farsi una passeggiatina...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net