testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 "Lo Stagnone" di Capraia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 14:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ebbene sì; questo week end sono stato nell'Isola di Capraia, "la pietrosa", e nel giro trekking ho ovviamente visitato il famoso laghetto, detto anche "Lo Stagnone", unico specchio d'acqua naturale e di discrete dimensioni dell'Arcipelago Toscano. In esso è ben attestata la raganella sarda (Hyla mediterranea), i cui girini sono riuscito a vedere in altre raccolte d'acqua lungo il percorso. Dalle foto di un tempo questo laghetto era un vero paradiso, con in primavera la suprficie fiorita di bianco, data la presenza del ranuncolo d'acqua, che vi faccio vedere in una foto scattata sul posto:

Immagine:

225,42 KB

Purtroppo da qualche anno la situazione è cambiata, in peggio, poiché in qualche maniera (non si sa come) è "arrrivata" la tifa (o bischero di padule, come si dice dalle mie parti), che piano piano ha invaso quasi tutta la superficie dell'acqua, che ora appare così:

Immagine:

252,09 KB

Immagine:

192,16 KB

Il ranuncolo è segregato là dove c'è ancora un po' di spazio libero... L'acqua è scura e non si vede nemmeno a 10 cm di profondità, mentre le immagini che ho delle guide turistiche sono molto diverse. Peccato! Adesso è un normalissimo stagno, anzi, una palude (per carità, non ho nulla contro le canneggiole delle paludi, ma qui l'equilibrio si è rotto, sebbene in questo caso la raganella ne trarrà anch evantaggio...).
Operazioni di bonifica sono quasi impensabili, tenedo conto che per raggiungere il luogo ci vogliono almeno 2 oere di camminata (coi mezzi non ci si arriva...); quindi il lavoro sarebbe molto oneroso... Che ne pensate?
L'escursione è stata nel complesso più che meritevole!!!
Ric

P.S. Devo anche farvi un resoconto sullo Stagno della Troscia, dove sono stato alla fine di Aprile; qualche foto dovete vederla...

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 18:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, sono finalmente tornato anchio dopo un weekend in puglia.......ma non per vacanza! infatti io e la mia "compagnia" teatrale abbiamo partecipato al concorso boccardi di castellana e tralaltro abbiamo vinto tre oscar! allora, vedo che ti sei dato da fare riccardo, questo è un bellissimo stagno, molto particolare visto che nelle isole si formano raramente cose simili, e quindi equilibri di questo genere sono piu delicati di altri. giustamente le raganelle trovano un vantaggio nella tifa, ma quali sono le altre specie che abitano lo stagno? le rane verdi? oppure nessun altra specie?


un saluto, triturus

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 12 maggio 2008 18:27:20
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' presente solo la raganella sarda; non ci sono altri anfibi sull'isola. Essa è però presente in vari siti; dove c'era un po' d'acqua ho riscontrato girini...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti il laghetto è davvero stravolto nel suo aspetto.
Non so proprio come ormai vi si potrebbe porre rimedio dato che è una vera scarpinata raggiungerlo...
I cacciatori della Piana di Sesto Fiorentino se li ripuliscono accuratamente tutti i loro laghetti e conoscono alla perfezione le tecniche migliori per farlo bene ed alla svelta. Basterebbe consultarli. Ma farlo nel cucuzzolo dell'Isola di Capraia sarebbe un compito davvero ingrato: ma chissà mai.... trascorrere una breve vacanza alternativa in Capraia attendati accanto al laghetto per lavorarci qualche ora al giorno in buona compagnia, ad un dito dal paradiso, non sarebbe poi così male (zanzare permettendo). Certo bisognerebbe chiedere dei permessi per spostarsi con moto da cross ed effettuare i tagli: questa mi sembra la cosa più difficile da realizzare...
Ma chi è giovane ed ha l'animo zingaro può tentare.
Allego una parte della cartina della Capraia riguardante la zona del laghetto che ho tratto da un volumetto: Isola di Capraia - Guida all'isola: natura, storia, escursioni via terra e via mare, indicazioni turistiche - Pacini Editore - che vi suggerisco caldamente di procurarvi (semmai lo trovate nell'Emporio dell'Isola).








e questo è il collegamento a Google maps con il laghetto (affatto visibile perchè quasi prosciugato) proprio al centro dell'immagine


Link


La Capraia è un vero paradiso. Non dovete farla mancare al vostro bagaglio d'esperienze.
Fidatevi di Beppe






La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 09:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì! E' un vero paradiso!
Inserisco l'immagine del percorsco che ho fatto (il 2, quello giallo, senza i tratti a binario morto 2A e 2B):

Immagine:

240,56 KB

Ma cosa che mi ha colpito di più sono i prati di asfodelo sui crinali ventosi che qguardano la Corsica...

Immagine:

243,27 KB

Riguardo allo Stagnone, è ovvio che l'eventuale lavoro di ripulitura andrebbe concordato con la Forestale, o con la Comunità Montana, o col WWF, Legambiente o chi altri. Di sicuro occorrerebbe un discreto finanaziamento, e poi anche successive manutenzioni. Per adesso non penso ci siano iniziative del genere; in qualche maniera si potrebbe però segnalare il problema.

Il ranuncolo d'acqua, ancora in discrete quantità, è ormai segregato ai pochi spazi liberi rimasti; confido di aver prelevato 2 o 3 piantine, per farle attecchire nel laghetto del Centro di Entomologia: essendo una pianta quasi flottante, non dovrebbero esserci problemi di attecchimento. E il danno da me fatto lo ritengo trascurabile; il vero problema, come già detto, è la tifa...
Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2018 : 15:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Stagnone è stato "ripulito" qualche anno fa. Questo l'aspetto che aveva giovedi scorso. Purtroppo, visto il periodo, non ho visto la Hyla sarda.
Immagine:

175,56 KB

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2018 : 00:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buone notizie a dieci anni di distanza, dunque. Quanto ad Hyla sarda, certo la stagione è molto avazata...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2018 : 16:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Sapevo che era stato "disinfestato" ed avevo visto qualche immagine.
Sono felice di constatare che sta continuando a mantenrsi come nelle condizioni inizali.

Grazie dell'aggiornamento, Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net