testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Selva del Lamone - Caloplaca crenularia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:23:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Selva del Lamone - Licheni 3

Per questo lichene che si era sviluppato su un costone tufaceo ho provato a seguire le chiavi che mi hai inviato e credo di aver individuato il genere Caloplaca anche se non sono molto convinto. E' un peccato che per vedere le foto delle singole specie, una volta individuato approssimativamente il genere, si debbano aprire le foto una ad una (ad esempio la consultazione di questa pagina richiederebbe da sola un buon venti minuti ).

Link

Mi pare di comprendere che non esiste un tasto che le apra tutte contemporaneamente come ad esempio sul sito La Galerie d'insectes di cui ti apro una pagina a caso dei Coleotteri Buprestidi. In questo sito la pagina contiene aperte le specie di tutti i generi per un'immediata consultazione.

Link

Comunque il sito che mi hai mandato è bellissimo e c'è da perdersi dentro da quanto materiale contiene...
Ti ringrazio infinatamente

Ecco le foto:

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 12:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bella foto! E' Caloplaca crenularia.
Le foto sono troppe per farle apparire tutte su una pagina. Però c'è un trucco: se una volta su Link invece di andare su ITALIC vai a "strumenti di identificazione" e scegli i licheni, trovi diverse chiavi di diversa difficoltà per i licheni epifiti. Se all'inizio clicchi su "Clicca qui per generare una chiave etc.") e aspetti qualche secondo, ti viene fuori una specie di libro illustrato con foto per tutte le specie incluse nella chiave. A me pare meglio di una semplice megacarrellata di foto, perchè almeno sono organizzate con un testo che guida al riconoscimento non solo visivo.
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 13:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pier Luigi per i tuoi suggerimenti sul modo di ottimizzare la consultazione del sito e per l'apprezzamento delle foto. Non è assolutamente facile (specie se in presenza di vento), scattare foto nitide in luce ambiente a fortissimo ingrandimento. Le vibrazioni, seppur infinitesimali, sono sempre dietro l'angolo...
Oltretutto è la posizione ingrata dei licheni che ti costringe spesso a fare dei veri salti mortali...e ad ingegnarti in mille modi per posizionare il cavalletto
Ma riuscire a scattare una bella foto da condividere è il risultato più ambito.

Ciao Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le chiave d'identificazione sono tradotte in numerose lingue ed anche in Olandese ! E bene ma allora perche avere dimenticato il francese, une lingua ancora più internazionale ???...
Non da molto tempo, il francese era la lingua ufficiale dei congressi scientifici !.........Allora : ????????????????
Cordialmente.

Christiano

Messaggio originario di nimispl:

...bella foto! E' Caloplaca crenularia.
Le foto sono troppe per farle apparire tutte su una pagina. Però c'è un trucco: se una volta su Link invece di andare su ITALIC vai a "strumenti di identificazione" e scegli i licheni, trovi diverse chiavi di diversa difficoltà per i licheni epifiti. Se all'inizio clicchi su "Clicca qui per generare una chiave etc.") e aspetti qualche secondo, ti viene fuori una specie di libro illustrato con foto per tutte le specie incluse nella chiave. A me pare meglio di una semplice megacarrellata di foto, perchè almeno sono organizzate con un testo che guida al riconoscimento non solo visivo.
ciao
PL

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Christiano:

Le chiave d'identificazione sono tradotte in numerose lingue ed anche in Olandese ! E bene ma allora perche avere dimenticato il francese, une lingua ancora più internazionale ???...
Non da molto tempo, il francese era la lingua ufficiale dei congressi scientifici !.........Allora : ????????????????
Cordialmente.

Christiano

Ciao Christiano,
non so se ho capito bene il senso del tuo discorso...
ma se hai qualche sito da indicarmi altrettanto buono come Dryades in lingua francese, ben venga!! Personalmente non ho problemi con questa lingua che ho studiato. Per chi non lo conoscesse sarebbe l'occasione per avvicinarsi al francese ed impararlo quel tanto che possa essere sufficiente per comprendere il senso del discorso. Più o meno come ho dovuto fare io con l'inglese, spinto da ovvie necessità. Dipende quindi non solo dalla volontà di proporlo ma anche di accettarlo. E' chiaro che se esistono siti in italiano, la preferenza viene data a questi, almeno rivolgendosi ai neofiti che hanno concrete difficoltà ad entrare in un terreno inesplorato. Aspetto una tua eventuale segnalazione a tal riguardo.
Beppe

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Christiano,
il problema è che in KeyToNature non abbiamo alcun partner francese...
Però prima o poi appariranno anche versioni in francese: si tratta solo di trovare qualcuno interessato ad una versione francese di almeno una delle guide (= disposto a tradurla gratis)
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 18:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pier Luigi,

Ho capito il problema e ahimè la mia conocsenza della lingua italina è appena sufficente per capire l'essenziale di questa tribuna !...Allora non posso osare pretendere di tradurre la totalità del sito in francese ...Peccato
A più tardi.

Christiano

Caro Christiano,
il problema è che in KeyToNature non abbiamo alcun partner francese...
Però prima o poi appariranno anche versioni in francese: si tratta solo di trovare qualcuno interessato ad una versione francese di almeno una delle guide (= disposto a tradurla gratis)
ciao
PL

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh, ta totalità del sito no, però la chiavetta ai più comuni licheni epifiti (senza le note) potresti tradurla benissimo nel tempo libero (sono poche pagine di testo...io l'ho tradotta in inglese in meno di un'ora e mezza). Sarebbe la prima chiave in Francese di KeyToNature...
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pier Luigi,

Sono contento di avere evocato la questione perché, dopo riflessione, mi pare interessante di provare la traduzione della chiave principale dei licheni epifiti d'Italia in francese. Credo anche che sara possibile senza troppo problemi di tradurre le note di ogni specie.
Lo ti invierro dunque per courriel privato fin dal 15 giugno (poiché sono molto occupato attualmente)
Molte grazie per questa proposta.
Ciao.

Christiano

...beh, ta totalità del sito no, però la chiavetta ai più comuni licheni epifiti (senza le note) potresti tradurla benissimo nel tempo libero (sono poche pagine di testo...io l'ho tradotta in inglese in meno di un'ora e mezza). Sarebbe la prima chiave in Francese di KeyToNature...
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 10:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,

La sola tribuna naturalista che conosco in francese si trova all'indirizzo seguente:
Link Ma non ti fa troppe illusioni, le osservazzioni sono molto irregulari e poco numerosi. E meglio restare qui con noi per evolvere nella conoscenza dei licheni !...
Cordialmente.

Christiano

Ciao Pier Luigi,

Sono contento di avere evocato la questione perché, dopo riflessione, mi pare interessante di provare la traduzione della chiave principale dei licheni epifiti d'Italia in francese. Credo anche che sara possibile senza troppo problemi di tradurre le note di ogni specie.
Lo ti invierro dunque per courriel privato fin dal 15 giugno (poiché sono molto occupato attualmente)
Molte grazie per questa proposta.
Ciao.

Christiano

ciao
PL

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 11:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Beppe..............,
E meglio restare qui con noi per evolvere nella conoscenza dei licheni !...
Cordialmente.

Christiano

ma anche per cento altri motivi....

Beppe

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 18:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e oggi Christiano mi ha scritto, e si è detto disposto a tradurre una delle chiavi (quella per il biomonitoraggio) in Francese!
W il Forum!
PL

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 19:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...e oggi Christiano mi ha scritto, e si è detto disposto a tradurre una delle chiavi (quella per il biomonitoraggio) in Francese!

Bravissimo Christian , buon lavoro!

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Grazie a tutti per la vostra gentilezza è piacevolissimo lavorare cosi !...

Christiano

Messaggio originario di lynkos:

[quote]Messaggio originario di nimispl:

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - Christiano in data 16 maggio 2008 21:05:12

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusi ho voluto modificare la mia faccina e... il messagio di sarah sie aggiungato..!

...Grazie a tutti per la vostra gentilezza è piacevolissimo lavorare cosi !...

Christiano

Messaggio originario di lynkos:

[quote]Messaggio originario di nimispl:

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..."si è aggiunto"...!
...però il messagio si Sarah ci sta benissimo!
ciao
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net