testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Selva del Lamone:Flavoparmelia caperata, Parmotrema perlatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 10:05:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Selva del Lamone - Licheni 1

Durante la mia escursione alla Selva del Lamone ho tentato di documentare qualche lichene ma non avendo nemmeno una minima dimestichezza con essi mi sono mosso un po' alla cieca senza seguire bene un filo conduttore. Dovrei costituirmi una piccola base di documentazione ed ancora sto perdendo tempo nel trovare la letteratura adatta.
Ci sono delle immagini in cui quasi sicuramente alcune specie si accavallano. Oltretutto non mi ha aiutato affatto l'aver eseguito gli scatti fotografando senza prendere appunti. Ad esempio, per non stare a montare e smontare le ottiche in continuazione eseguivo le foto a vari soggetti prima tutte con la stessa ottica all'ingrandimento minimo, poi al medio, poi al massimo. Alcune specie simili forse possono essersi confuse nella sequenza che ho avuto difficoltà a ricostruire a casa. Inoltre...su che alberi erano cresciuti? Avrei dovuto staccarmi una foglia e portarmela appresso appuntandomi su un notes tutti i dati....
Mi rendo conto di aver voluto mettere troppa carne al fuoco: un 'escursione documentativa ad ampio raggio effettuata da solo in una superficie così vasta non può abbracciare nell'arco di poche ore un campo eccessivamente esteso di interessi. Ma gli errori si comprendono bene solo al momento di tirare le somme. Cercate di perdonarmi.

Comincio da questa serie che appunto mi sembra confusa con almeno un paio di specie simili fra loro:

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5:

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 10:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...qui ci sono 2 specie, ben riconoscibili:
1) Flavoparmelia caperata (quello più verdolino con i lobi appressati al substrato e senza ciglia marginali nere)
2) Parmotrema perlatum (quello grigio-verde con lobi a margine sollevato e cigliato).
...ci sono delle guide introduttive ai licheni su Link
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pier Luigi. Grazie anche per il link: sto cominciando a familiarizzare con le chiavi di determinazione ma non è così semplice scegliere il bivio giusto....
A presto, Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net