Bello il sito e bello anche il forum. Cercavo informazioni in rete riguardo a una specie marina che non avevo mai né visto né incontrato prima, quando ho trovato questo bel "posto" e ho pensato di approfittarne per postare una richiesta. Premetto che non ho alcuna conoscenza specifica di biologia marina per cui cercherò di descrivere quanto meglio possibile quello che ho visto.
Transitando in barca intorno alla punta nord dell'isola di Capraia alcuni giorni fa abbiamo incontrato un'infinità di meduse (credo siano le comunissime "Noctiluca").Erano veramente tante. Ne avevo viste così tante solo in Grecia, moltissimi anni fa, in penisola Calcidica dove si accumulavano (credo) per via del vento che le spingeva verso nord nei due golfi fra le penisole. Questa volta in più abbiamo visto degli strani "lombriconi" (perdonate il termine rigorosamente scientifico ) lunghi anche due metri con un diametro di 5-10 cm, semitrasparenti e grossomodo dello stesso colore delle meduse. Anche la consistenza poteva sembrare analoga a quella delle meduse stesse.
Qualcuno ha idea di cosa potessero essere?
Grazie Un saluto a tutti
Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 03:12:16
boh? Una foto non ce l'hai, no? magari sono proprio lombriconi. Sennò qualcosa delle classi sifonofori o ctenofori. Guarda un pò su web. Su mondomarino ho trovato