testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gheppio foto e richiesta info!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:00:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco tinnunculus
Sforo dai miei soliti Galliformi per entrare una volta nel mondo dei rapaci!

Alcune foto fatte quasi casualmente ad un gruppo di Gheppi!
Sono tutti ritagli,i soggetti erano piuttosto lontani!

Inizio subito con le domande per i rapaciologi

Erano 5o6 difficile tenerne il conto,grandi evoluzioni picchiate,attacchi,grida un pò di tutto insomma!

Ignorando nel modo più totale il periodo riproduttivo della specie ho pensato ad una coppia con i giovani ai primi voli!

Scartabellando in giro mi è sembrato che sia presto per i primi voli!?
Inoltre avendo letto che nidificano anche in colonie,può essere quindi un sito di nidificazione di più coppie?
Ho assistito anche ad un accoppiamento (che guardone...)!

Alcuni dati,foto di ieri,parete di calcare alta a spanne 200m ,io ero sopra infrattato sui 1700m!

Ora le foto :

Coppia?
Gheppio foto e richiesta info!


Da notare la remigante bianca della presunta(da me) femmina!

Ancora Penna bianca
Gheppio foto e richiesta info!



Altra femmina?
Gheppio foto e richiesta info!


Mi interessa tutto ,anche per sapere come comportarmi!
Grazie a tutti!

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 17:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti riporto i dati di Harrison.
La stagione riproduttiva del Gheppio nell' Euroa meridionale inizia a fine Marzo.
L'incubazione dura ca 28 gg
L'involo tra i 27 e i 39 gg

CP
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2008 : 18:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio!
Dai tuoi dati ... è improbabile che siano già i giovani in volo!
Considerando anche che sono sulle Alpi ad una discreta altezza!
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che siano grillai, le femmine di gheppio e grillaio sono quasi identiche ma i maschi differiscono abbastanza da poterli riconoscere e nella prima foto il soggetto in alto mi sembra proprio un esemplare di grillaio maschio...

Inoltre i grillai sono coloniali, i gheppi per quanto ne sappia...non lo sono affatto!
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,diri che ha ragione Salvob. Guardando il maschio effettivamente sembra privo della macchiettatura nera ed avere la coda cuneiforme.
Citando sempre lo stessio autore di prima nidifica in colonie anche su pareti rocciose a partire dalla fine di Aprile alla metà di Maggio.
Incubazione 28 gg ca
Involo 28 gg ca


CP

Modificato da - CP in data 11 maggio 2008 22:04:23
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Grillaio dovrebbe avere una distribuzione diciamo più mediterranea,si so di qualche esemplare fotografato anche in Svizzera,ma colonie nidificanti ... non so!?

Io propendo ancora per i Gheppi,anche i versi mi sembravano tipici!
Forse non è una vera e propria colonia ,ma sulla parete lunga un pò meno di 1 km si incontrano coppie differenti!
Mah!?

Metto un ritaglio di un maschio,per ora!Comunque ci tornerò,sono divertenti!



Gheppio foto e richiesta info!

Modificato da - Tetrao in data 11 maggio 2008 22:25:28
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo rispolvero!

Nessun altra idea?
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tetrao,
ti leggo ciò che è scritto sulla "guida rapaci diurni":..le parate nuziali sono di 2 tipi.Il maschio descrive orbite fingendo di attaccare la femmina...oppure il maschio alterna ilvolo battuto con delle planate lanciando dei "kik kik kik" dopodichè atterra vicino alla femmina e si accoppia....la deposizione in montagna ha luogo alla fine d'aprile o all'inizio di maggio...le uova vengono covate per 27-29gg dalla femmina,i giovani schiudono nello spazio di 2-5gg e restano nel nido per 27-32 giorni.Iloro genitori se ne occupano per circa 30giorni ancora dopo l'involo.
Il grillaio nondovrebbe essere presente sulla catena alpina.

Saluti,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lorenzo,allora sono più coppie!
Seguirò gli eventi!
Peccato solo che sono in un posto improbabile!
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo inoltre che nidifica un pò ovunque tra cui buchi in falesie...direi una situazione simile alla tua..
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 21:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dall'ultima foto sembrerebbe maschio di Gheppio (mancanza di copritrici secondarie grigie del Grillaio adulto e mancanza di macchiettatura sulla coda del maschio alla prima estate - Clark), poi sbaglio
Tieni presente che dalle mie parti stanno segnalando un sacco di grillai in migrazione.

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 15:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propendo anche io per i gheppi, i maschi di grillaio hanno le grandi copritrici grigie sul dorso, cosa che questi maschi non hanno.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net