testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione larve...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:49:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So già che sarà ardua ma proviamoci con questi 4 esemplari:

Esemplare 1:purtroppo io mi fermo a Noctuidae...stava su un rovo

Immagine:
Identificazione larve...
244,56 KB

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 2:non ne ho la più pallida idea...

Immagine:
Identificazione larve...
110,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 3:possibile si tratti di una processionaria?...e se si di quale?...l'aspetto accuminato delle setole con spine in cima non mi sembrava una cosa molto pacifica a dire il vero...

Immagine:
Identificazione larve...
231,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione larve...
285,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 4:...se ne stava tranquillamente a rosicchiare il biancospino...a primo avviso però non mi è sembrata immediatamente una larva di coleottero per via delle numerose false zampe...qualche idea a riguardo?...mica per nulla, ma lui ce l'ho in allevamento a casa...

Immagine:
Identificazione larve...
170,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione larve...
178,99 KB

In ogni caso tutti fotografati nel Roero...
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 3 non mi sembra processionaria a impatto direi famiglia Nymphalidae ma solo a sensazione provo a vedere un pò in giro.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so...tu prova pure a dare un'occhiata in giro Anna...però dubito fortemente che esistano delle larve di Nymphalidae che abbiano vere spine accuminate come quelle...poi si, di sicuro non è una processionaria del pino...però so che ne esistono altre...e che io sappia che abbiano spine urticanti sono loro...ma devo ancora approfondire questa mia conoscenza a riguardo...
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, davvero non so delle processionarie che dici, la mia era solo una prima impressione buttata li, ho visto un pò ma non riesco a trovare niente di simile, aspettiamo clido o paolo....

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 3 mi sembra che assomigli molto a questo:
Link
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che effettivamente potresti avere ragione?...Effettivamente somiglia molto alla Nymphalis polychloros...quello che mi lascia un po' perplesso è che sul mio libro ho scritto che le loro larve arrivano a 4,5 cm.......ma come me lo spiego il fatto che questa era lunga almeno 8-9 cm???
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti !

L'ultima mi ricorda troppo un Imenottero Sinfite.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fosse davvero una larva di Sinfite cosa potrei darleda mangiare oltre al biancospino dove l'ho trovata?...nel senso: è puramente monofaga o anche polifaga?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

Fosse davvero una larva di Sinfite cosa potrei darleda mangiare oltre al biancospino dove l'ho trovata?...nel senso: è puramente monofaga o anche polifaga?


Saperlo ...



Credo che i Sinfiti siano difficili da allevare sia fino alla maturità delle larve (ma non tanto) che soprattutto successivamente per ottenere l'adulto.
In alcuni casi è però possibile. Ad esempio se la tua larva fosse di Argidae (gli assomiglia abbastanza) potresti avere buone possibilità di successo.
Se l'hai trovata su biancospino e vuoi provare con altro perché biancospino non ne trovi, non posso che consigliarti altre rosacee selvatiche, ad esempio prugnolo, od anche coltivate, forse melo, non so rosa. L'unico modo è provare.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 12:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ò a fare così allora...grazie..Per le altre larve invece?...qualcuna idea?...soprattutto per l'esemplare 3 che ci ha lasciati un po' con qualche punto di domanda...soprattutto viste le dimensioni...per l'1 invece già so che sarà molto difficile...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

ò a fare così allora...grazie..Per le altre larve invece?...qualcuna idea?...soprattutto per l'esemplare 3 che ci ha lasciati un po' con qualche punto di domanda...soprattutto viste le dimensioni...per l'1 invece già so che sarà molto difficile...


Un'altra cosa!
Le larve di Sinfiti si imbozzolano nel suolo, metti un dito di sabbia nel contenitore con le tue larve. Poi puoi separare i bozzoli e trattarli come tratteresti quelli di Lepidottero, tenendo presente che i Sinfiti sono ancora più delicati per l'umidità (né troppa né poca).

Per la larva n° 3, non capisco i vostri dubbi su Nymphalis polychloros. La lunghezza di una larva cambia naturalmente con l'età. Che la tua sia particolarmente grande e matura lo si vede da come sembri meno pelosa di quella presente nel sito di Paolo (Mazzeip) che è sicuramente più giovane (qui).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 13:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
le larve di lepidottero sono sempre un terno all'otto almeno per me
io direi:
1) Cosmia trapezina - Noctuidae Hadeninae
2) Orthosia cerasi - Noctuidae Hadeninae
3) Nymphalis polychloros - Nymphalidae Nymphalinae
4) sono d'accordo con Roberto, Imenottero Sinfite

Se Paolo si fa un giro vediamo cosa ne pensa

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie per il contributo Claudio...in secondo luogo mi lascia un po' perplessa la prima determinazione...su "Die schonsten Raupen" a pagina 192 è fotografato un'esemplare di Cosima trapezina, così anche come su Link
Ma in entrambi si vede una larva di colore verde...la colorazione scura di questo esemplare da cosa può essere data?...fasi diverse di maturazione data dalle diverse mute, o semplicemente la possibilità di questa specie di avere larve morfologicamente diverse tra di loro (come capita ad esempio per la larva di Agrius convolvuli)?
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

Innanzitutto grazie per il contributo Claudio...in secondo luogo mi lascia un po' perplessa la prima determinazione...su "Die schonsten Raupen" a pagina 192 è fotografato un'esemplare di Cosima trapezina, così anche come su Link
Ma in entrambi si vede una larva di colore verde...la colorazione scura di questo esemplare da cosa può essere data?...fasi diverse di maturazione data dalle diverse mute, o semplicemente la possibilità di questa specie di avere larve morfologicamente diverse tra di loro (come capita ad esempio per la larva di Agrius convolvuli)?


Ciao Daniel,
premesso che le mie determinazioni non sono sicure al 100% posso solo dire che man mano che i bruchi arrivano a maturità solitamente cambiano il loro colore scurendosi, oltre che aumentare le proprie dimensioni, molto probabilmente, se è giusta la mia determinazione, il bruco ritratto nella tua foto è prossimo ad impuparsi (o quasi) mentre le larve fotografate sul libro e su Leps.it (se riesci prova a correggere il link che hai postato perchè non è corretto) sono più giovani

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito perfettamente Claudio...e hai ragione...il link è questo scusate...

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 13:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
credo di dover correggere la mia prima determinazione, il primo esemplare non è di Cosmia trapezina ma di Orthosia cruda - Noctuidae Hadeninae, praticamente la cugina stretta

Come vedi commettere errori è molto ma molto semplice

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net