testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Ghiaccio nelle vene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:34:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una mattina all'alba qualche giorno fa, 1800 m nei monti della Majella. L'obiettivo era di fotografare l'alba sopra il mare. Qualche metro più in su, tutto era ancora bianco e anche intorno a me, la neve non mancava. Le temperature erano sotto zero con brina sulla vegetazione e ghiaccio sulle pozzanghere.

Ghiaccio nelle vene

Dopo aver salutato il nuovo giorno come si deve, ho cominciato a gironzolare per i prati alti. A quel punto, non potevo immaginare che stavo per fare alcune delle foto d'insetti più particolari che abbia mai scattato. Insetti? Sul ghiaccio? A quell'ora poi, prima ancora che il sole fosse alto abbastanza per regalare neanche un soffio pallido di calore? Invece, era proprio così. Abbassandomi per fotografare una vecchia foglia di faggio appoggiata sulla neve, ero affascinata di scoprirla brulicante di vita...

Ghiaccio nelle vene

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, c'erano gli afidi...

Ghiaccio nelle vene

Ghiaccio nelle vene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma anche tanti piccolissimi ditteri, più o meno le stesse dimensioni degli afidi o ancora più piccoli come si può vedere...

Ghiaccio nelle vene

Ghiaccio nelle vene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ghiaccio nelle vene

Ghiaccio nelle vene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli imenotteri erano rappresentati: un'Ichneumonidae così piccolo che non sono riuscita a fotografarlo in modo accettabile e questo apoide che ho scoperto faccia in giù apparentemente incastrato in un blocco di ghiaccio. Convinta che era morto, con molta delicatezza l'ho tolto dal ghiaccio per fotografarlo meglio... solo per vederlo reagire alzando le zampe anteriori in un atteggiamento di minaccia prima di iniziare a camminare lentamente attraverso la neve.

Ghiaccio nelle vene
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incurante del fatto che per tutto il fianco e gamba destra ero completamente congelata e inzuppata di neve appena sciolta, sono rimasta sdraiata sulla neve, paralizzata non dal freddo ma dall'incanto. E poi ho visto Lui. Grande, nerissimo, potente e attivissimo nonostante le temperature sotto zero. Un vero "Signore dei ghiacci". Una foto qui e altre nella sezione dei ditteri.

Ghiaccio nelle vene

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - lynkos in data 08 maggio 2008 09:38:51
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 09:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Majella è un vero splendore: scoperta da pochi anni grazie ad un amico entomologo romano, un triennio fa' ho avuto il piacere di portarci a spasso dei colleghi provenienti da entrambi i lati dell'oceano Atlantico che ne sono rimasti affascinati...

Ancor più stupefacenti, come al solito le tue foto...

E passeggiando per la neve non ti è capitato di vedere anche quello splendido micromecottero "altamente modificato" e splendidamente adattato a quelle condizioni ambientali appartenenti al genere Boreus?

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 10:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Atmosfera da fiaba. Un microcosmo inaspettato tutto da gustare.
E quel merletto della foglia potevi coglierlo solo tu.
Grazie per averci portato lassù.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 04:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi per l'interesse. Mi rimane molta curiosità al riguardo che spero di riuscire a soddisfare nel tempo, anche con altre gite entomologiche sulla neve. Per esempio, mi colpisce il fatto che creature a sangue freddo avrebbero potuto essere talmente "vivaci" con temperature sotto zero e senza nemmeno il sole per scaldare la superficie. O che avrei potuto trovare così tanti afidi su una foglie morta dall'anno scorso.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 16:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo... Tra breve un mio amico dell'uni andrà a fare il tirocinio là al Parco della Majella e sicuramente approfitterò!!

Gli afidi... me lo chiedevo pure io la scorsa settimana sul Monte Vettore... ma non può essere che ci arrivino trasportati dai venti? Infatti se hai fatto caso sono tutte forme alate. Inoltre ne ho visti di grandissimi, certi superavano abbonddantemente il mezzo centimetro.

I piccoli ditteri credo siano sciaridi riconoscibili da famiglie simili per gli occhi composti tangenti sopra le antenne e per il pattern alare estremamente semplificato... quelle che hai fotografato te dovrebbero essere femmine, i maschi presentano un piccolo forcipe alla fine dell'addome.

Un po' ti invidio


Un salutone
Federico
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mcsoya:

Bellissimo... Tra breve un mio amico dell'uni andrà a fare il tirocinio là al Parco della Majella e sicuramente approfitterò!!

Ne vale sicuramente la pena .
ma non può essere che ci arrivino trasportati dai venti?

Può darsi benissimo. Strano però che gli afidi erano esclusivamente sulle foglie e non sulla neve stessa. Boh!
I piccoli ditteri credo siano sciaridi

Mi sembra convincente come teoria. Quando ho un momento, chiederò consigli dagli amici di Diptera.info .



Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net