Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 maggio 2008 : 16:21:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus pulverulentus
Non vi dico quanti scatti ho fatto a questo esemplare per riuscire a beccare questa abbastanza nitida.
Agropoli (SA) - 3 maggio scorso
Io lo avrei determinato come Lixus pulverulentus, anche se ha perso gran parte della pruinosità caratteristica della specie. Quello che non mi dà certezza è che le molte immagini che ho visto in giro ed anche qui sul forum i soggetti presentano una scultura elitrale più leggera mentre nel mio soggetto è molto più marcata e profonda. E' solo una sensazione?
Vorrei una conferma!!!
___________________________ Buona Vita!!!
Modificato da - Chalybion in Data 28 giugno 2015 02:19:46
... ma difatti non mi convince molto.... Hai altre foto (anche meno belle) dove si veda la testa più da vicino?
Francesco Vitali
Ciao Francesco, ti chiedo scusa per non avere risposto a questa tua richiesta, ma non avendo ricevuto risposta dopo un po' di giorni dall'iserimento della discussione avevo dato per scontato la giusta determinazione. Ieri casualmente l'ho riguardata e mi sono accorto della richiesta, ancora scusami.
Ti invio altre foto e ritagli, non so' se sono sufficienti
Sì, ma difatti la determinazione era giusta. Il Lixus pulverulentus ha una caratteristica pubescenza gialla che parte dal bordo latero-inferiore del protorace e ricopre il collo. Dalla prima foto non capivo bene se quel giallo fosse proprio questo, ma le altre foto (e un nuovo schermo per il computer ) mi hanno tolto ogni dubbio.