testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 dalle Murge: Mantispa perla (Mantispidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:03:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Mantispidae Genere: Mantispa Specie:Mantispa perla
su una ferula nella pseudosteppa vicino Altamura.
chi sarà mai?

Immagine:
dalle  Murge: Mantispa perla (Mantispidae)
221,82 KB
ancora una volta grazie per la pazienza!!
giampaolo

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 08:06:50

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

su una ferula nella pseudosteppa vicino Altamura.
chi sarà mai?


Aaaghrrr , l'invidia ...

Ognuno ha la sua bestia malefica, che non riesce mai a trovare nonostante tutti gli sforzi. Questa è la mia !

Mi è già venuto bruciore di stomaco . La prossima primavera vengo in Puglia.

Mi dovrò vendicare e lasciare la determinazione a Neurottero/Agostino : eh eh eh ...







Ciao Roberto

PS: certo che qui le faccine ci volevano proprio!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non l'ho praticamente mai trovata (se si esclude una raccolta di un paio di esemplari che passeggiavano in una radura di un boschetto in Ungheria di notte nei pressi di una lampada UV... e che nessuno mi venga a fare lo spiritoso sul quel che io potessi fare di notte un una radura di un boschetto ungherese nei pressi di una lampada UV ) ma sono meno invidioso perché di specie di Neuropterida che non riesco a trovare ne ho molte e nel mio palmares personale Nemopterida e Berothidae vengono prima...

Vabbé, lo so' che queste chiacchiere non interessano nessuno, umpf! Vabbene, vabbene, passo alla determinazione

Perlamantispa perla (Pallas, 1772)

per i più curiosi di altre notiziuole spicciole (e per evitare che Hemerobius si arrabbi con me e non mi porti più in bei posticini come la Tunisia o l'isola di Zannone dello scorso anno... e li' altro che bestie malefiche... prima o poi costringeremo il buon Roberto a realizzare un post specifico neurotterol-foto-zoogeografico in merito!) aggiungo un link fatto in casa un po' alla buona

Link

ricordando che di Mantispidi se ne è già parlato molto in questo forum...

(qualche esempio...
Link
Link)

Buone cose


Agostino Letardi

Modificato da - neurottero in data 07 maggio 2008 17:04:31
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2008 : 17:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, Giampaolo! Ora che ci ripenso: il luogo va bene, ma la data della foto?

Grazie!!!!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 10:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 5/5/2008, quindi ... fresca fresca!!
grazie per le determinazioni.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 10:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Giampaolo per la splendida cattura

Messaggio originario di Hemerobius:
...
Ognuno ha la sua bestia malefica, che non riesce mai a trovare nonostante tutti gli sforzi. Questa è la mia !
...

Se ti può consolare anch'io come Agostino non l'ho mai vista , siamo dunque in tre anche se credo che la coda sia ben più lunga

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se ti può consolare anch'io come Agostino non l'ho mai vista , siamo dunque in tre anche se credo che la coda sia ben più lunga

___________________________
Buona Vita!!!


Mi associo a Clido probabilmente se tutti gli utenti del Forum venissero interpellati....potremmo fare il trenino...come a S. Silvestro

bella bestia senz'altro

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 09:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:


Se ti può consolare anch'io come Agostino non l'ho mai vista , siamo dunque in tre anche se credo che la coda sia ben più lunga

___________________________
Buona Vita!!!


Mi associo a Clido probabilmente se tutti gli utenti del Forum venissero interpellati....potremmo fare il trenino...come a S. Silvestro

bella bestia senz'altro

Danilo


Grazie del con-patimento (in senso buono e letterale )!

Ma l'unica vera consolazione è che non sono mai andato a cercare PROPRIO LEI. E, dopo aver visto questa bellissima foto, credo che la prossima primavera lo farò.

Ciò non toglie che dopo quasi trent'anni di ricerche neurotterologiche io non l'abbia mai vista dal vivo !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!

Complimenti per la bellissima foto ed il soggetto (anche per me agognato).

Poveracci i primi ditteri che si saranno poi posati sul fiore, le mantispe sono feroci predatori, forse più delle mantidi a cui assomigliano!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2008 : 06:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide/Dilar, benvenuto !

Accidenti nickname azzeccato, però questo ti constringerà a fotografare un Dilar per far vedere agli amici di FNM che cosa sia .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2008 : 12:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ahi! Questo è già più problematico! Vedremo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net