|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2005 : 20:01:44
|
Che probabilmente è un luridus malridotto, io almeno sarei arrivato a quella conclusione. Buona serata a tutti
Arturo ------- "Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito. |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 16 luglio 2005 : 08:38:18
|
Anche se si tratta di un boletus vecchio e malridotto, per la colorazione verde-olivastro dei pori escluderei Boletus luridus,(in vecchiaia questi assumono una colorazione rosso-arancio o rosso cupo e la stessa colorazione la ritroviamo togliendo i tuboli sulla carne del cappello la famosa "linea di Bataille".),pertanto opterei per Boletus fechtneri. Aspetto con ansia un vostro pensiero a proposito di questo fungo.
Ciao a tutti da Adrianourbino    |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 luglio 2005 : 09:00:50
|
Ciao Andrea, sei sicuro che sia un reticolo? sembrerebbe mangiato, si da far apparire un falso reticolo, se così fosse, allora vecchio Boletus erythropus, altrimenti anchio opto come già anticipato da Artù per Boletus luridus. Ciao Adrianourbino, non può essere Boletus fechtneri con quel viraggio. Saluti Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2005 : 11:31:42
|
Salute Antonio, purtroppo non ho fotografato il gambo da altra angolazione, ma il reticolo c'era, te lo assicuro. Nella terza immagine se ne vede una porzione in alto a sinistra. Del resto non sei stato proprio tu ad insistere tanto sull'osservazione del fungo? La carne del cappello sotto i tubuli, che ho dimenticato di fotografare, non presentava il caratteristico colore da B. luridus.
Grazie ad Adriano, Antonio ed Arturo per i loro interventi.Sotto con la lettera B adesso!  
A presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 16 luglio 2005 11:38:44 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 16 luglio 2005 : 11:48:58
|
Ciao Andrea, OK l'ho visto, allora rimane solo Boletus luridus molto vecchio che può aver perso la linea di bataille, oppure quello che veniva chiamato Boletus caucasicus "nome invalido" senza la linea anche da giovane. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 luglio 2005 : 23:49:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Antonio Gennari
Ciao Andrea, OK l'ho visto, allora rimane solo Boletus luridus molto vecchio che può aver perso la linea di bataille, oppure quello che veniva chiamato Boletus caucasicus "nome invalido" senza la linea anche da giovane. Otzi
Antonio Gennari
Antonio, proprio oggi sono venuto a sapere di una particolarità riguardo al luridus con carne sottoimeniale gialla e causasicus. Per me è stata una novità e vorrei sapere se voi esperti potete confermarmi. Luridus dovrebbe avere la carne 'amiloide' quindi diventare blu col Melzer mentre causacasicus no.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2005 : 00:13:22
|
Ciao Antonio, sbaglio o nella 5° foto a destra si vede una specie di linea di bataille? ciao Pierluigi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Inserito il - 18 luglio 2005 : 08:59:20
|
Ciao Gianni, si in letteratura Boletus caucasicus veniva distinto per la carne inamiloide e per la carne subimeniale gialla, ma questa specie dalla maggiuoranza degli AA. non è considerata valida. Ciao Pierluigi, si probabilmente hai ragione ma potrebbe anche essere un riflesso della carne, comunque la linea in vecchiaia svanisce e forse non conviene accanirsi con un esemplare così malridotto. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|