|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62051 Messaggi Micologia |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 08:16:47
|
Ciao Antonio, bellissima specie. Potrebbe trattarsi di qualcosa di interessante...La radichetta, la volva, l' habitat...Non mi sovviene nulla con queste caratteristiche. Aspettiamo lumi...
A presto Alessio |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:50:32
|
| Messaggio originario di antonio:
Coprinus da determinare trovati nel'arenile di fiumicino. Immagine:
165,05 KB
Ciao da Antonio.
|
Ciao Antonio, i Coprinus arenicoli che conosco sono, in Europa, C. ammophilae Court., ben diverso e C. arenarius Pat., con gambo duro e suberoso ma per il resto molto simile a C. comatus. In sudamerica è conosciuto C. psamathonophilus, il quale ha caratteri incredibilmente simili a quelli del tuo fungo e non sarebbe male che tu facessi qualche esame micor per vedere spore e cistidi. Ma, ripeto, almeno a giudicare da un lavoro di R. Singer che ho consultato (in Mycopath. Mycol. Apppl., 1968) la somiglianza fra il tuo fungo e quello sudamericano è considerevole !! Complimenti per la foto.
Marco Contu |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:23:44
|
grazie Alessio per avermi dato buone indicazioni per la determinazione.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 21:49:44
|
Ciao Antonio, in realtà io non mi sono pronunciato riguardo al Coprinus...E' stato Marco, che con la consueta competenza, ha circoscritto la specie in oggetto...Pertanto dobbiamo ringraziare lui. Ti invito anch' io ad approfondire questa singolare raccolta e...Facci sapere!
A presto, Alessio |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:24:46
|
grazie Marco scusami ti confermo i miei ringraziamenti.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 11:31:43
|
Ciao Antonio, io per habitus e radichetta opto per Coprinus comatus. Batman |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 05 maggio 2008 : 20:48:37
|
ciao Batman grazie per il tuo cotributo.
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 20:12:50
|
| Messaggio originario di antonio:
grazie Marco scusami ti confermo i miei ringraziamenti.
Ciao da Antonio.
|
Ciao Antonio, puoi trovare, sul web, la diagnosi originale di Coprinus psamathonophilus Spegazzini su Funindex,digitando, nella stringa di ricerca per genere e specie, il binomio oppure semplicemente Coprinus e andando alla lettera p nell'elenco delle specie. Troverai un link ch ti rimanda a Saccardo e uno scan della diagnosi. Il Coprinus di Spegazzini è secondo me identico a C. arenarius Pat., ossia ad una specie molto simile a C. comatus ma con gambo duro e suberoso, un carattere, questo, posseduto anche da C. spadiceisporus, che ho recentemente trovato in Sardegna. Diversi AA, come vedrai, ritengono che il Coprinus di Spegazzini i.e. C. arenarius sia una Montagnea a causa del gambo duro e suberoso, tipo Gyrophragium ma si tratta di un'ipotesi da verificare e comunque la biologia moleocolare ha provato che Montagnea è un sinonimo di Coprinus (sempre più spesso questi studi stanno dimostrando che gli agaricomiceti secozioidi sono, in realtà, congenerici con i generi più correlati dal punto di vista morfologico, ved. Gastrocybe e Conocybe, Thaxterogaster e Cortinarius, etc, etc). Com'era il gambo dei tuoi funghi ? Io conosco bene C. arenarius perché l'ho visto in Sardegna e ti assicuro che la durezza del gambo è davvero inusuale per un Coprinus (e questo vale anche per C. spadiceisporus). CIAO, Marco PS: ovviamente sia C. arenarius che C. spadiceisporus sono molto simili a C. comatus ed in questo Batman, anche senza l'aiuto di Robin, ha ragione.......
Marco Contu |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2008 : 15:27:30
|
..ciao Marco, ...per il gambo non ho notizie aggiuntive in quanto non ho sezionato il fungo. Grazie per le tue informazioni che sono sempre precise e dettagliate.
Ciao da Antonio. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|