Fra i vasi di fiori del giardino ho visto queste due lumachine che mi hanno un pò meravigliato perché in questa zona (Albenga e dintorni), che batto spesso alla ricerca di specie vegetali, non ne avevo mai viste fatte così!
Immagine: 176,18 KB
Qualcuno è in grado di riconoscerle? Grazie. a p
Modificato da - Angelo p in Data 03 maggio 2008 18:33:31
Siete dei mostri! L'avete "beccata" nonostante mi sia dimenticato di dirvi le dimensioni: 15 mm. Quindi la famiglia è Pomatiasidae o Pomatiidae, secondo il testo di Tucker-Abbott, dico bene? La differenza dalla congenere P. sulcata sono solamente anatomiche oppure visibili anche esteriormente? Grazie ancora. a p
le differenze rispetto a Tudorella sulcata sono sia anatomiche che conchigliologiche
Infatti in Pomatias elegans la scultura dei giri è data da piccoli e numerosi cordoncini spirali che si intersecano ad angolo retto con cordoncini radiali molto sottili; il peristoma è attaccato all'ultimo giro di spira; l'opercolo presenta delle linee di accrescimento sottili e regolari
Invece il gruppo di specie Tudorella sulcata presenta dei cordoncini spirali meno numerosi e piuttosto rilevati che intersecano dei sottili cordoncini radiali; il peristoma è staccato dall'ultimo giro della spira; l'opercolo presenta delle line di accrescimento che nella parte esterna risultano marcate e sfrangiate.