Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Fotografato sempre lungo il "sentiero del viandante", Lierna (LC)
credo si tratti di Centrotus cornutus (Linnaeus, 1758). Qualcuno conferma?
Più che di conferma posso dirti che sono della tua stessa opinione, per altro l'unica altra specie con cui si può confondere, Gargara genistae, dovrebbe avere "corna" meno lunghe e nervatura alare diversa. Poi spero non sia arrivato qualcos'altro dalle Americhe !
Fotografato sempre lungo il "sentiero del viandante", Lierna (LC)
credo si tratti di Centrotus cornutus (Linnaeus, 1758). Qualcuno conferma?
Più che di conferma posso dirti che sono della tua stessa opinione, per altro l'unica altra specie con cui si può confondere, Gargara genistae, dovrebbe avere "corna" meno lunghe e nervatura alare diversa. Poi spero non sia arrivato qualcos'altro dalle Americhe !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
Ciao Martino e Roberto...Buona Domenica, che dire ? avete già fatto tutto ed anche molto bene: il post e la determinazione (anche la foto).
Aggiungo soltanto che il "nuovo arrivo dalle Americhe" è già presente sul Forum, si tratta di Acanalonia conica trovato da Marco U. in Veneto e che si stà diffondendo. All'interno del post vi è un link che vi propone altre notizie ed immagini (museo di Storia Naturale di Venezia)
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.