Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:11:54
Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Limnephilidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Mi sono basata su notizie prese online, e vorrei sapere se quello che ho fotografato è davvero un insetto ed è davvero una Phrygane; Se sì, si può dire di che specie?
Raccolta il 27 aprile 2008 a Germagnano (Piemonte) sulla riva di un fiume. E' lunga circa 2 cm. Dopo la fotografia, previo patteggiamento è stata rimessa il libertà su cauzione .
Immagine: 45,94 KB
Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2016 04:21:16
Sicuramente un tricottero nel suo stadio larvale con il suo caratteristico rifugio (non tutte le famiglie però) che si porta dietro ovunque vada.
Dalle caratteristiche e dalla forma dell'astuccio escluderei però l'odontocerum orientandomi verso la fam. Limnephilidae gen. Limnephilus, Potamophylax o Stenophylax, purtroppo con solo una foto seppur molto chiara (brava!) non posso essere più preciso.
Per il momento anche questa nuova foto non mi consente di essere più preciso, ci studio un po su e poi vediamo se riusciamo ad arrivare a determinare il genere.