|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2073 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:51:19
|
Esiste un proverbio: "L'erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del re", pertanto un po' di rispetto. Grazie
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:17:31
|
Mi scuso, ma pensavo che "vorrei" fosse diverso da "voglio", in quanto sottintende "se possibile". In ogni modo cercherò di usare espressioni più consone
Lanfranco Fiorani |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:20:57
|
Aspettiamo i siciliani per la determinazione , Anto fa qualcosa!
Alessandro PD 
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:23:26
|
Forse, più che una Vicia potrebbe essere un Astragalus; a me sembra..... a p |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:32:17
|
Sia prima che dopo la "ramanzina" di poco fa, sento ripetutamente l'avviso audio "hai un nuovo messaggio". Desiderei sapere cosa significa, perchè finora non l'avevo mai sentito. Il messaggio è quello già ricevuto o è un altro? Scusate, ma io non sono molto pratico di forum; è il primo a cui mi sono iscritto e mi sono iscritto solo da pochi giorni. Cordiali saluti
Lanfranco Fiorani |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 aprile 2008 : 19:41:24
|
ho mandato io un messaggio e finchè non si apre si sentirà il messaggio "hai un nuovo messaggio"
Alessandro PD 
 |
|
|
Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:48:01
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Aspettiamo i siciliani per la determinazione , Anto fa qualcosa!
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
mi spiace ma non la conosco questa ...penso però che sia una Vicia, non mi pare Astragalus....
 Antò |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 00:14:04
|
Magari lo sa Fofò...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 12:23:48
|
Provo a dire la mia, senza pretese (mancano parecchi particolari per una determinazione sicura, in primis i frutti..), i denti del calice mi sembrano diseguali, forse Vicia disperma
Centaurea
|
 |
|
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 22:16:20
|
...escluderei V. disperma in quanto ho l'impressione che quella corolla sia di dimensioni maggiori. Io a primo impatto avevo pensato a Vicia villosa Roth subsp. pseudocracca (Bertol.) P. W. Ball (ex. Vicia pseudocracca Bertol.)ma comunque bisognerebbe osservare sempre il legume.
Ciao Fofò
Link |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 18:08:14
|
Grazie per gli interventi e le parziali determinazioni. Invio un'altra foto (un particolare della foto generale che mi era sfuggito)con la Vicia in boccio. Non è il baccello, ma forse potrebbe essere utile per una determinazione più sicura Un saluto
Voel
Immagine:
79,01 KB
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |