testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae - Clytus arietis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 14:26:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Clytus Specie:Clytus arietis
Buongiorno a tutti,

trovato sui fiori di un albero di arancio, circa 6mm, Boscotrecase (NA) - Vesuvio

Mi confermate la determinazione?

Cerambycidae - Clytus arietis

Cerambycidae - Clytus arietis


___________________________
Buona Vita!!!

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì! Ciao

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 00:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Buongiorno a tutti,

trovato sui fiori di un albero di arancio, circa 6mm, Boscotrecase (NA) - Vesuvio

Mi confermate la determinazione?




Ciao Clido, ottimi scatti, è proprio lui come ha già risposto Linnea...mi ha sempre affascinato la sua livrea che ricorda un imenottero.

E' stato il primo cerambicide che ho osservato....un mucchio di anni fà.

Un caro Saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 10:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo incontro quasi mai. Penso di averlo visto 3 volte. La prima 4 anni fa (ho fatto una foto schifosa!), la seconda 2 anni fa (prima di riuscire a fare la foto è scappato!), la terza ieri (foto non troppo riuscita). Una maledizione...

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 13:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Linnea:

Non lo incontro quasi mai. Penso di averlo visto 3 volte. La prima 4 anni fa (ho fatto una foto schifosa!), la seconda 2 anni fa (prima di riuscire a fare la foto è scappato!), la terza ieri (foto non troppo riuscita). Una maledizione...

-------------------
Link
Link


Effettivamente è velocissimo...poveri fotografi se non lo si avvicina nel migliore dei modi si và incontro a delusioni...oltre a far nascere cattivi pensieri
Non sono un fotografo, ma bensì una seppa (dialetto vigevanese, leggasi: pezzo di legno, imbranato, lento ) ma penso che con un obbiettivo macro attorno ai 100 o un tele...in modo da lasciare un pò di distanza tra il soggetto ed il fotografo si riesca a scattare in modo soddisfacente.

Sicuramente nel forum di fotografia si potrà trovare delle risposte...anche se Clido e Linnea non mi sembrano proprio gli ultimi arrivati in fatto di foto.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 10:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
ciao Danilo,
vi ringrazio per il vostro intervento e per la conferma sulla determinazione

Effettivamente anch'io non lo incontro spesso, mi sa che questa è la seconda volta che l'ho incontrato e per fortuna avevo con con me la fotocamera. Come avete già detto voi non sta un istante fermo ed è stato complicato scattare foto decenti. Tra le tante fatte solo queste due, e forse un altra, si sono salvate . Per non parlare della difficoltà data dalla brezza, dalla luce forte e le ombre delle foglie che hanno complicato non poco l'azione

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 10:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio scatto dell'altro giorno a bereguardo PV. Mi ha lasciato davvero poco tempo e poi è volato via...

Immagine:
Cerambycidae - Clytus arietis
133,77 KB

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Linnea:

Ecco il mio scatto dell'altro giorno a bereguardo PV. Mi ha lasciato davvero poco tempo e poi è volato via...


Eh ! caro Roberto non potevi sapere che gli arietis del Parco Ticino ed in particolare quelli di Bereguardo hanno vinto il campionato regionale lombardo di: "dispetto ai fotografi"

comunque la foto è passabile visto le...referenze del soggetto.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net